Federico Marchetti (foto Delbo Andrea / Shutterstock.com)
Federico Marchetti (foto Delbo Andrea / Shutterstock.com)

Ancora un grande successo per l’imprenditore ravennate

Il CDA di GEDI Gruppo Editoriale, riunitosi venerdì 5 marzo sotto la presidenza di John Elkann, ha cooptato Federico Marchetti nel Consiglio della Società, in sostituzione di Enrico Vellano. Marchetti entra nel CDA con la qualifica di Consigliere indipendente.

A darne notizia la stessa GEDI in una nota.

Imprenditore tecnologico e pioniere della sostenibilità, il ravennate Marchetti ha trasformato l’esperienza dello shopping di beni di lusso attraverso il digitale, l’intelligenza artificiale, il riconoscimento visivo e i big data, unendo le potenzialità della tecnologia con il talento umano e la creatività. Nel 2000 ha fondato YOOX, il primo e-commerce di lifestyle al mondo, che nel 2015 si è unito a NET-A-PORTER, dando così vita al leader mondiale del lusso e della moda online, con più di 1 miliardo di visite all’anno.

Dal 2009 Marchetti promuove la sostenibilità credendo che l’innovazione possa aiutare a salvare il pianeta: il Gruppo da lui guidato è diventato all’avanguardia e un punto di riferimento nel mondo della moda e dell’e-commerce per quello che riguarda il rispetto della natura e dell’ambiente. Come membro fondatore del Champions of Change Coalition – Global Technology Group, Marchetti lavora per promuovere l’uguaglianza di genere nel settore tecnologico. È da sempre impegnato nella formazione digitale delle nuove generazioni.

Dal 2020 ricopre anche la carica di Consigliere di Amministrazione indipendente non esecutivo della Giorgio Armani S.p.A.

Nel 2017 Marchetti ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana la nomina di Cavaliere del Lavoro.

GEDI

Come si legge nella nota “GEDI Gruppo Editoriale è il primo gruppo di informazione quotidiana in Italia, leader nella carta stampata e nel digitale con testate quali La Repubblica, La Stampa, dieci giornali locali e l’Espresso. GEDI è inoltre uno dei principali poli radiofonici nazionali, che include un brand di assoluta eccellenza come Radio Deejay, oltre a Radio Capital e m2o. GEDI opera, inoltre, nel settore pubblicitario multipiattaforma, tramite la concessionaria A. Manzoni & C. Spa”.

Altro su Federico Marchetti