Coinvolti tutti i principali attori del porto e figure professionali in ogni ambito

Si sono concluse le attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, attuale denominazione dell’ex Alternanza Scuola-Lavoro) per le classi terze dei corsi di Logistica e di Conduzione del mezzo navale dell’ITIS “N.Baldini” di Ravenna.

Con la coordinazione del dott. Alberto Argnani del gruppo SAPIR sono stati coinvolti tutti i principali attori del porto e figure professionali in ogni ambito: lezioni sui terminal operator ravennati, la loro gestione operativa, la sicurezza nelle operazioni commerciali, le figure degli agenti marittimi, degli spedizionieri, degli ormeggiatori, il ruolo della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Per concludere il 9 Aprile è stata organizzata un’esperienza di navigazione in Darsena per le classi 3ALG e 3ACN, durante la quale i ragazzi hanno potuto visitare il terminal intermodale navigando a bordo della motobarca “Stella polare”, il cui l’armatore è Franco Gardini.

Durante questa esperienza i ragazzi del corso nautico hanno avuto anche la possibilità di manovrare e comandare la motonave. Si ringrazia l’Autorità Portuale di Ravenna ed il gruppo SAPIR per questo percorso di collaborazione che dura ormai dal 2014.