(Shutterstock.com)

Iniziativa di Federalberghi Ravenna

E’ disponibile per tutte le imprese alberghiere e dell’extra ricettivo del territorio un manuale che offre informazioni e consigli utili per accogliere al meglio gli amici della bicicletta.

Si tratta di una felice coincidenza, che porta il mondo delle due ruote e il mondo del turismo a incrociare il proprio percorso.

Il cicloturismo è infatti un universo molto ampio, che non è abitato solo da agonisti e cicloamatori, ma anche da pedalatori occasionali e semplici spettatori. Persone certamente diverse tra loro, ma tutte rese egualmente speciali dall’attenzione per uno stile di vita sostenibile, responsabile, inclusivo. La bicicletta può costituire un potente strumento, grazie al quale integrare le opportunità già esistenti sul mercato o generare nuove proposte di viaggio.

Sono molte le esperienze vissute dagli amanti delle due ruote che amano muoversi da soli o in gruppo alla scoperta delle bellezze del territorio e rappresentano sempre di più una realtà che non può essere trascurata dal mondo imprenditoriale del settore alberghiero e del settore extra ricettivo.

A testimoniare lo stretto legame che intercorre tra turismo e ciclismo, Federalberghi e il Centro di formazione management del terziario (CFMT) con la consulenza del Destination Manager Alex Kornfeind hanno realizzato questo manuale e lo pongono al servizio delle imprese e delle destinazioni turistiche con l’auspicio di aiutarle ad attirare nuovi clienti e, soprattutto, a soddisfare al meglio le esigenze dei propri ospiti.

La Guida offre all’albergatore un articolato bouquet di informazioni, spunti e consigli pratici per accompagnarlo nell’analisi costi-benefici e aiutarlo a valutare l’opportunità di trasformare una struttura ricettiva in una bike-friendly o più semplicemente, di sviluppare dei servizi dedicati agli amici della bicicletta.

Già da oggi, i soci albergatori, bed & breakfast e room & breakfast e del settore extra ricettivo in genere possono ottenere gratuitamente copia della versione e-book del manuale, contattando Federalberghi Ravenna allo 0544.515715 Paolo Giulianini o 0544.515667 Raffaele Didonè o richiedendola tramite mail federalberghi@confcommercio.ra.it