
L’installazione, collocata su una panchina in Darsena, è composta da vari elementi riprodotti a mosaico in una dimensione tridimensionale.
Domenica mattina, 21 febbraio, alle 11 è stata inaugurata in Darsena l’installazione in mosaico “L’incontro”, dedicata a Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna dal 2006 al 2016, morto il 16 febbraio dell’anno scorso.
All’appuntamento, trasmesso in diretta streaming, erano presenti i familiari di Fabrizio Matteucci e una rappresentanza dell’Accademia di Belle Arti; l’opera è infatti un progetto di Silvia Naddeo realizzato con le allieve e gli allievi dell’Accademia.
Si tratta di un’installazione permanente collocata su una panchina in Darsena, composta da vari elementi riprodotti a mosaico in una dimensione tridimensionale. Oggetti simbolici e riconducibili alle abitudini e alla personalità di Matteucci: una cartella in pelle, la fascia tricolore, gli occhiali e alcuni quaderni, fra cui uno blu e oro, spiccato riferimento cromatico ai mosaici di Galla Placidia, a sottolineare il ricordo del forte rapporto del sindaco Matteucci con la città.