In programma al Chiostro del Carmine i due film vincitori di diversi Premi Oscar

Due film vincitori di Premi Oscar nei primi giorni di programmazione del cinema estivo di Lugo al chiostro del Carmine (piazza Trisi 4). Da venerdì 25 a lunedì 28 giugno sono infatti in programma le proiezioni di “The father” e “Nomadland”.

Venerdì 25 e sabato 26 giugno sono le giornate dedicate a “The father” di Florian Zeller, che ha conquistato lOscar 2021 per il miglior attore protagonista e la miglior sceneggiatura non originale. Protagonisti della pellicola sono Anne e il padre Anthony. Quest’ultimo è rammaricato quando la figlia gli annuncia un prossimo trasferimento a Parigi per raggiungere l’uomo che ama. Poco dopo, in casa sua, Anthony trova un uomo seduto a leggere il giornale, il quale sostiene di essere il padrone di casa e il marito di Anne. Pur vivace e a tratti ben lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone.

Domenica 27 e lunedì 28 giugno arriva invece “Nomadland” di Chloé Zhao, vincitore di tre premi Oscar, due Golden Globe e il Leone d’Oro a Venezia. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico.

Le proiezioni iniziano alle 21.30. I biglietti costano 6 euro intero; 5 euro ridotto (tessera web, under 25, over 65) e 4,50 euro per soci LaBcc. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cinemaincentro.com.

La rassegna è organizzata da Cinemaincentro e dal Comune di Lugo con il contributo di Bcc Credito Cooperativo ravennate, forlivese imolese e Confcommercio Ascom Lugo.