il premio "Strega" Nicola Lagioia, protagonista del primo incontro dello "ScrittuRa Festival"

Appuntamento peer domani alle 17.30 nel chiostro della biblioteca Classense. Rimandato l’evento con Daria Bignardi

Dopo l’anteprima di giugno con la premio Nobel Olga Tokarczuk, inizia domani l’ottava edizione dello “ScrittuRa Festival”, diretto da Matteo Cavezzali, in programma dall’1 al 27 luglio a Ravenna e Lugo (ma con appuntamenti anche a Bagnacavallo, Fusignano e Cotignola). 

Sarà il premio “Sttrega” Nicola Lagioia ad aprire il festival domani, giovedì 1 luglio, alle 17.30 nel chiostro della biblioteca Classense. Lagioia, scrittore e direttore del “Salone del libro” di Torino, con l’incontro intitolato “Come narrare il male?”, dialogherà con Stefano Bon, portando il pubblico alla scoperta di un terribile fatto di cronaca nera che dice molto su ogni essere umano. «Tutti temiamo di vestire i panni della vittima. Viviamo nell’incubo di venire derubati, ingannati, aggrediti, calpestati. Preghiamo di non incontrare sulla nostra strada un assassino. Ma quale ostacolo emotivo dobbiamo superare per immaginare di poter essere noi, un giorno, a vestire i panni del carnefice?»: è questo un estratto del dibattito che Lagioia intratterrà domani.

Seguirà alle 18.30, sempre alla Classense, “Stecchetti nostro contemporaneo”. Come affermato in una nota, nei “Sonetti romagnoli” (editi da “Longo Editore”) di Olindo Guerrini, è necessario riconoscere un’opera di non comune originalità e qualità nel panorama generale della poesia italiana, in lingua e in dialetto, a cavallo fra Ottocento e Novecento. L’incontro vedrà in dialogo Renzo Cremante, docente di letteratura italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, il saggista Giuseppe Bellosi ed Arnaldo Bruni, docente di letteratura italiana all’Università di Firenze.

Annullato, invece, l’incontro delle 21.30 al bagno “Hana bi” di Marina di Ravenna con Daria Bignardi, che verrà recuperato in data ancora da definire.

Lo “ScrittuRa Festival” è organizzato grazie al contributo della regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Fusignano e Conselice, della “Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna” e della “Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna”. 

Gli incontri alla Classense sono su prenotazione obbligatoria, disponibile sul sito web www.scritturafestival.com.