Piazza e basilica San Francesco (foto di repertorio)

Alle 21.15 nella basilica di San Francesco, con ingresso libero

Domenica 18 luglio, alle 21.15, nella basilica di San Francesco, tornerà la rassegna “Musica&Spirito” con il sesto appuntamento della decima stagione. I solisti, il coro e l’orchestra della basilica si esibiranno in celebri composizioni di Antonio Vivaldi (soprannominato “il Prete Rosso” per il colore dei suoi capelli), tra cui “Magnificat”, “Nulla in mundo pax serena”, “Sileant venti” e il “Beatus vir”. Per arricchire l’evento, interamente dedicato al grande musicista barocco, il chitarrista Donato D’Antonio suonerà il “Concerto per liuto archi e basso continuo RV93”, mentre padre Luciano Fanin si occuperà delle brevi riflessioni che aiuteranno l’immersione e l’immedesimazione all’interno del contesto. L’effetto, come afferma una nota, sarà poi amplificato dal luogo suggestivo che ospita la manifestazione

L’evento, organizzato con il patrocinio del comune di Ravenna, assessorato alla cultura, e grazie alla collaborazione con la “Capit” di Ravenna, del “Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali” di Ravenna e della “Cooperativa Mosaici Sonori”, rappresenta, da sempre, la combinazione ideale tra sogno e realtà, tra cielo e Terra, tra arte e religiosità, prosegue la nota. Le note prenderanno vita e diventeranno la colonna sonora perfetta per un’ora dedicata alla pace e alla serenità, conclude la nota. 

L’ingresso è ad offerta libera e non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare al 366 1768213, inviare una mail all’indirizzo cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com o visitare la pagina Facebook “CappellaMusicaleSFrancescoRavenna”.