La biblioteca di Faenza

Il 15 ottobre alla Manfrediana la presentazione del volume di Nicolangelo Scianna

Alla ricostruzione del globo terrestre del Coronelli distrutto durante i bombardamenti del 1944 è dedicato il volume di Nicolangelo Scianna presentato il 15 ottobre alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza. Alla presentazione del volume intitolato “Rifare la terra: il rifacimento del globo terrestre faentino di Vincenzo Coronelli” interverranno il sindaco di FaenzaMassimo Isola, Maria Pia Morigi (Università di Bologna) e l’autore, Nicolangelo Scianna, restauratore e studioso del Coronelli.

Nel 2011, dopo un lungo lavoro di ricerca e documentazione è stato eseguito il rifacimento integrale del globo terrestre, avvalendosi dell’intervento dei docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, che hanno messo a disposizione di Nicolangelo Scianna la loro strumentazione. La tomografia computerizzata, nota come TAC, applicata al gemello celeste ha consentito la diagnostica conoscitiva essenziale per la ricostruzione dell’opera di Coronelli.

La professoressa Maria Pia Morigi fece parte del team – con i colleghi Bettuzzi e Brancaccio, guidati dal professor Franco Casali – che permise, con l’aiuto della TAC, un’accurata ricostruzione tridimensionale della struttura del globo esistente, consentendo di produrre uno schema costruttivo da utilizzare come riferimento per il rifacimento di quello andato perduto.