(Foto shutterstock.com)

A Lugo fino a domenica tanti appuntamenti per tenere alta l’attenzione sulla violenza contro le donne e reagire insieme -donne e uomini – ai femminicidi.

Il calendario degli appuntamenti:

  • martedì 23 novembre

ore 17.30, Centro civico Bizzuno: Noi ci siamo, incontro con Mihaela Zota del centro antiviolenza Demetra e l’avvocato Andrea Valentinotti.

ore 20.30, Centro civico di San Bernardino: incontro pubblico con le attiviste di Demetra dal titolo “La violenza contro le donne e il lavoro dei centri antiviolenza”.

  • giovedì 25 Novembre

ore 9.30, ghiacciaia della Rocca di Lugo: inaugurazione della mostra degli elaborati realizzati dagli studenti delle classi seconda e terza della scuola media Gherardi

ore 10.30, parco pubblico G. Savorini San Bernardino: inaugurazione al parco di una panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Saranno presenti alunni della scuola primaria di San Bernardino e Nadia Somma del centro antiviolenza Demetra.

ore 11, Villa Ortolani Voltana: inaugurazione della mostra degli elaborati realizzati dalla classe quinta delle elementari Fermi e delle classi seconda e terza delle medie S. Pellico

ore 16, parco del Loto: deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime di femminicidio presso il monumento contro i femminicidi presso il Parco del Loto alla presenza delle autorità

A seguire, il contributo della giornalista scrittrice Carla Baroncelli

ore 17.30, Biblioteca Fabrizio Trisi: “Anche le parole contano”, letture sul tema della violenza con accompagnamento musicale dal vivo, per sottolineare l’importanza della riflessione scritta e della narrazione anche per un tema così scottante, a cura dell’associazione culturale “ViviAmo le Parole”, con un’introduzione dell’associazione Demetra.

dalle 18.00 alle 23.00, il Monumento di Baracca sarà illuminato di rosso

ore 20, Camminata in rosso: partenza dal Monumento di Baracca con il seguente tragitto: piazza Primo Maggio, via Foro Boario, via Circondario ponente, viale Bertacchi, viale degli Orsini, viale De Pinedo, viale Masi, corso Matteotti e arrivo davanti all’ingresso delle Rocca

  • venerdì 26 novembre

ore 10, inaugurazione della panchina rossa presso la Casa residenza per anziani “Sassoli”

  • domenica 28 novembre

ore 11.30, piazza VIII Marzo San Lorenzo, inaugurazione della panchina rossa in piazza. Palloncini rossi verranno lasciati liberi in cielo in ricordo delle vittime di femminicidio.