Illuminazioni natalizie a Milano Marittima

Tombola, concerto, brindisi e festeggiamenti: il programma

In Romagna, nelle case con il camino e particolarmente nelle grandi case di campagna, la notte di natale si accendeva un grosso ceppo che a Cervia poteva essere anche una radice di pino.

Quando il ceppo veniva acceso si osservavano le scintille che dovevano salire alte lungo il camino per augurare buone nuove per l’anno a venire. Questo uno dei riti tradizionali del periodo natalizio così come la tombola che si teneva tradizionalmente in famiglia la notte di Natale. A Cervia alcuni riti continuano e la tombola di Natale viene estratta in piazza Garibaldi in un clima familiare e di festa.

Venerdì 24 dicembre continuano animazione e spettacoli in piazza Garibaldi fin dal mattino con il giardino degli Elfi e la Elfo Dance. Nel pomeriggio, protagonista Babbo Natale, che salirà sul palco della piazza dalle 16.00 per salutare tutti i bambini e annunciare il suo arrivo nella notte. Nella serata, come nelle migliori tradizioni di famiglia si svolgerà alle 21.00 la tradizionale tombola di Natale. Al termine dell’estrazione dei numeri fortunati si terrà un brindisi in allegria accompagnato dai tradizionali canti romagnoli.

Sabato 25 dicembre, giornata di Natale sulla piazza Garibaldi nel pomeriggio diverse attività di animazione fra cui anche la divertente gara della “pignatta di Natale” ore 16.00 , anche questo un divertente gioco della tradizione. 25 e 26 dicembre alle 18.00 Petit Cabaret che poi propone appuntamenti anche per i giorni successivi (27 e 28 dicembre ore 21.00, 29 dicembre ore 18.00) farà sognare grandi e piccini con le abilità tecniche e la poesia trasmessa dagli artisti pieni di talento che condividono la pista in un clima sereno, leggero e scanzonato.

Il 26 dicembre sarà giornata di A Spass par Zirvia edizione speciale dedicata al Natale con prodotti di gastronomia artigianato e intrattenimento a tema natalizio. La festa continua con il Musical di Natale sul palco centrale di piazza Garibaldi al pomeriggio ore 16.00.

Il 26 dicembre sul porto canale di Cervia partirà la 32^edizione del Trofeo di Santo Stefano “ Rinaldo Giani”:un modo tutto sportivo per consumare un po’ di calorie accumulate durante le feste. Una gara in canoa che parte dal canale sotto la torre San Michele alle 10.30 del mattino per risalire il canale del porto fino al canale circondariale delle saline e poi raggiungere il canalino immissario delle saline fino al traguardo. Il trofeo è aperto a tutti gli amatori di canoa che hanno voglia di fare una pagaiata in compagnia e di provare l’emozione di una gita invernale.

Il 26 dicembre alle ore 21.00 a palazzo Congressi di Milano Marittima si terrà il Concerto di Natale della Grande Orchestra Città di Cervia. La musica porterà grandissime emozioni.

l concerto si comporrà, come nelle precedenti edizioni, di due parti: la prima basata sulla musica classica mentre nella seconda parte, più leggera, troveranno posto anche le canzoni natalizie che chiuderanno il concerto. Il concerto sarà diretto, dal Maestro Fulvio Penso, a cui si devono anche gli arrangiamenti e le orchestrazioni dei brani.

La Grande Orchestra Città di Cervia è cresciuta negli ultimi anni fino a raggiungere gli oltre 40 musicisti, per lo più giovani e giovanissimi, professionisti e non, professori d’orchestra o amatori. La formazione cervese, giunta al suo 17° anno di vita, ha legato il suo nome a molte prestigiose rassegne, a Cervia, in Italia (Modena, Trento, L’Aquila, Arezzo) e all’estero (Germania).

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, obbligo del Green Pass.

A Milano Marittima MiMA Wonderland propone, nel Christmas Grotto, il fantastico mondo delle fiabe dedicato ai bambini e agli adulti dall’animo bambino. Lungo le vie del centro musica, pista del ghiaccio, le luci natalizie, le grandi installazioni luminose e mercatini del gusto completano una offerta a 360°.

Partecipazione e accesso agli eventi saranno regolamentati seguendo la normativa anti-Covid in vigore al momento.

Per info : https://www.turismo.comunecervia.it/it