immagine di Riolo Terme

Gli eventi dedicati all’Anniversario

“Riolo Libera”: questo il titolo del calendario eventi per celebrare il 77° Anniversario della Liberazione di Riolo Terme.

Primo appuntamento venerdì 8 aprile, alle ore 20.30 presso la Rocca di Riolo, con la presentazione del libro “Donne Libere e Protagoniste”, scritto da Laura Orlandini e Mattia Randi, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza. Alla presentazione sarà presente Emma Ponzi, prima presidentessa dell’Unione Romagna Faentina.

Il 9 aprile aprirà al pubblico, nei locali del Municipio, la mostra “Ritratti ribelli”, visitabile fino al 25 aprile.

In programma l’11 aprile dalle ore 10.00, un percorso di commemorazione che dalla Chiesina dei Caduti arriverà al “Monumento ai portaferiti”, dove verranno letti dei brani in memoria di Angelino Muccinelli. Nel corso della Commemorazione parleranno il Sindaco di Riolo Terme e il Sindaco dei Ragazzi, presente con tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Venerdì 22 aprile il pubblico è invitato alla Sala “Sante Ghinassi” per lo spettacolo teatrale “L’ultimo posto”, scritto da Alessandro Di Francesco e dedicato a Ivo Mazzanti. Lo spettacolo inizierà alle 20.30.

Ancora cultura il 28 aprile alle 20.30 in Sala Ghinassi con la presentazione del libro “Il più bell’italiano.Vita partigiana del dottor Mario Pasi”. Sarà presente l’autore Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza.