Mar - Museo d'arte della città di Ravenna (foto di repertorio)

Si inizia alle 10, coi partecipanti che osserveranno il museo a vent’anni dalla sua apertura e dopo l’inaugurazione del nuovo allestimento delle sale

Domani, sabato 23 aprile, alle 10 (il ritrovo è fissato alle 9.45, all’ingresso dell’edificio), i soci e gli amici dell’”Asppi” di Ravenna (abbreviazione di “Associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari”), visiteranno il MAR, il museo d’arte della città di Ravenna; a vent’anni dalla sua apertura e dopo l’inaugurazione del nuovo allestimento delle sale espositive del sito storico, inaugurato mercoledì 13 aprile.

L’iniziativa di “Asppi”, come illustrato in una nota, vuole sottolineare l’impegno della piccola proprietà immobiliare sul versante ricreativo e culturale dei soci e riferito alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali di Ravenna.

Per quanto riguarda il museo, prosegue la nota, racchiude collezioni d’arte risalenti al periodo compreso tra il quattordicesimo secolo e il ventunesimo secolo, suddivise per nuclei tematici. La visita consentirà di ammirare, direttamente, nelle sale espositive opere del Seicento e di arte contemporanea, come la pala di san Romualdo del Guercino e le grandi pitture provenienti dal monastero di Classe, come i santi Bartolomeo e Severo in gloria di Marcantonio Franceschini e il san Benedetto di Carlo Cignani. Sarà, poi, possibile stupirsi di fronte ad opere come la prigione di Mirko, come la scultura riattribuita ad Emilio Greco, come l’Achrome di Piero Manzini, e come le collezioni di mosaico contemporaneo e stella Acidi di Gilberto Zorio.

La quota di partecipazione, conclude la nota, che comprende l’ingresso e la guida, è di 11€; mentre, per partecipare, è necessario telefonare al 348 5100113.