Dalle rassegne musicali ai mercatini in piazza, dalle mostre allo sport, capoluogo e frazioni si animano in una lunga estate ricca di iniziative

Il Comune di Conselice presenta «La bella stagione», il calendario collettivo di appuntamenti che caratterizzerà i mesi più caldi dell’anno, da fine primavera a estate inoltrata. Musica, mostre, cultura, gastronomia, ma anche sport e tempo libero: le iniziative in programma, per tutte le età e tutti i gusti, sono già più di cinquanta (circa una ogni due giorni) e altre se ne aggiungeranno strada facendo.

Si comincia con un concerto all’alba davanti al monumento alle mondine e agli scariolanti, giovedì 2 giugno con il Trio David, per poi passare alle mostre a villa Verlicchi a Lavezzola, con due inaugurazioni in due sabati successivi: «The Jolly house», progetto vincitore del CracX (4 giugno) e «Wire memoranda» – impercettibili variazioni giornaliere della natura (11 giugno).

Si entra nell’estate con la rassegna teatrale della Bottega del buonumore, quattro spettacoli nei giovedì di giugno nell’arena «d’dri d’e’ Teàtar»: Paolo Mingone (9 giugno), Lucia Vasini e Cinzia Marseglia (16 giugno), Ettore Bassi (23 giugno) e Cochi Ponzoni (30 giugno).

Il centro culturale Dart (villa Verlicchi) oltre alle mostre ospiterà anche una serata di poesie (il 21 giugno) e una rassegna di cinque concerti che spaziano dal tango al jazz, con il trio De La Tarde (3 luglio), Claudio Zappi (10 luglio), la band di Massimo Zaniboni (17 luglio) e i «Sunadòr» (24 luglio).

«La bella stagione» non può ovviamente non passare dalla piazza Foresti, con i tradizionali mercatini nei giovedì di luglio, ognuno dei quali caratterizzato da appuntamenti speciali.

Spazio anche alla letteratura, con cinque incontri con gli autori per altrettante presentazioni di libri, questo in settembre, all’auditorium comunale.

E poi ancora tante iniziative con le associazioni, tra passeggiate al tramonto, cinema e picnic sotto le stelle, una color run, la festa dello sport di San Patrizio, le iniziative del centro sociale «Maurelio Salami» di Lavezzola, fino alla tradizionale Sagra del tortellone sanpatriziese, che si terrà dal 27 al 29 agosto.
Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito www.comune.conselice.ra.it, dove verranno anche inserite ulteriori nuovi appuntamenti che potranno essere inserite nei prossimi tempi.