
Ospitata fino a martedì 21 giugno nelle vetrine del “private banking” di Ravenna della “Cassa di Ravenna”, l’esposizione vuole sensibilizzare alla gestione delle risorse del mare
La “Cassa di Ravenna s.p.a.”, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, fino a martedì 21 giugno, nelle proprie vetrine del “private banking” di Ravenna, ospiterà una nuova mostra dedicata a “Acqua di mare”, un progetto, a cura dei “Cittadini per l’ex-Sir”, dal titolo “Marè-Cittadella del mare”, composto da ventidue dipinti, da una rassegna di quadri e da libri-catalogo di Leonardo Rossi, artista e graphic designer, che propone di sensibilizzare e di formare le nuove generazioni alla gestione delle risorse del mare rispettandone gli abissi.
Nella mostra ospitata dalla “Cassa”, il fascino del mare è trattato in tutti i suoi aspetti peculiari, sia con paesaggi, con barche, con pesci e con uccelli, sia con riferimenti fotografici più o meno conosciuti e inseriti in probabili ed improbabili contesti dipinti. Oltre ai quadri, trovano spazio tavole grafiche, tra cui elaborati complementari ai dipinti stessi e riguardanti la rigenerazione del comparto urbano della darsena di città, realizzate in occasione della partecipazione, nel 2022, al progetto “Dare” dell’amministrazione comunale di Ravenna.
Di seguito, una breve presentazione di Leonardo Rossi, protagonista della mostra dedicata a “Acqua di mare”:
- Leonardo Rossi, cesenate, consegue, nel 1984, la laurea in architettura, col massimo dei voti e con la lode, nella facoltà di Firenze. Autore di numerose personali e collettive, tra i molti riconoscimenti di rilievo, in particolare, nel 2011, il secondo posto al premio di “Arte internazionale” di Pesaro