(Elio Guidi Shutterstock.com)

Saranno presenti vari stand gastronomici nei quali sarà possibile degustare ed acquistare direttamente del produttore innovativi prodotti legati a questo particolare ortaggio

Il Cardo dolce di Cervia, tra i prodotti della tradizione agricola cervese, ha un posto speciale. L’azienda Agricola Fiori, che oggi si dedica completamente alla produzione di questo ortaggio, tramanda dal 1931 un procedimento di coltivazione “a regola d’arte” che consente al cardo ‘gobbo’ di esprimere tutta la sua bontà.

Il Cardo di Cervia è un cibo per cultori perché viene prodotto in piccole quantità e si gusta solo durante l’inverno, ed è per questo motivo che la cittadina romagnola gli dedica anche quest’anno una vera e propria Festa eno-gastronomica!

Nel weekend tra Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2023, infatti, il cuore della cittadina, Piazza Garibaldi e il centro storico, saranno la cornice della “Sagra del Cardo di Cervia”.

Saranno presenti vari stand gastronomici, nei quali sarà possibile degustare ed acquistare direttamente del produttore innovativi prodotti legati a questo particolare ortaggio di sabbia dalle importanti qualità nutritive ed energetiche, ricco di vitamina C e vitamina B5, come tisane, liquori, marmellate, paté…

Negli stand potrai provare fantastici piatti a base di cardo cucinati da chef della zona.

Ma c’è di più: i Ristoratori cervesi daranno vita al “Circuito Gastronomico del Cardo”, presentando particolari menù sia di pesce che di carne a base di questo prelibato ingrediente!
Un’occasione unica per gustare proposte gastronomiche legate alla tradizione, ma allo stesso tempo rivisitate con sapiente innovazione.

Spettacoli e appuntamenti musicali sia sabato che domenica animeranno l’atmosfera del centro storico.

Inoltre per questo weekend A SPASS PAR ZIRVIA raddoppia! Sia di Sabato che di Domenica tantissimi stand artigianali e alimentari con i prodotti tipici da tutta Italia, da Piazza Garibaldi a Piazza Pisacane, a Viale Roma.
Una Festa da non perdere.

Organizzazione a cura del Consorzio Cervia Centro, con la collaborazione del Comune di Cervia, Confcommercio Ascom, Confartigianato e CNA.

Sul sito cerviaevents.it il programma in aggiornamento e le ricette a base di Cardo di Cervia.