Tutto pronto per la nuova edizione di Truck’n’Food, da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio

Con l’arrivo della primavera non poteva mancare l’evento dedicato al cibo di strada, alla musica e al divertimento all’aria aperta, dal 28 aprile al 1 maggio ai Giardini Pubblici di Ravenna, per questa edizione arricchito da un’imperdibile offerta di intrattenimento musicale

Tutto pronto per questa edizione 2023 di Truck’n’Food, il Festival dello street food che anche quest’anno si terrà nei Giardini Pubblici di via Santi Baldini a Ravenna.

L’evento partirà venerdì 28 aprile, per concludersi il 1 Maggio, per aggiungere gusto e divertimento a questo ponte primaverile.

I truck specializzati nella cucina da asporto di matrice street invaderanno i Giardini con le loro leccornie, regalando al pubblico un vero tour gastronomico tra le specialità regionali e internazionali, andando ad aggiungere all’aria già frizzante della bella stagione tutti i profumi del miglior cibo di strada.

Dai grandi classici come gli hamburger di pulled pork e le ribs di Mad For BBQ, a quelli più sofisticati con la chianina e la conta senese di Happy Train, fino ai panini gourmet vegetariani, con il salmone e con la guancia brasata di Vizi e Virtù, il tour gastronomico alla scoperta delle prelibatezze da tutta Italia avrà una tappa obbligatoria da Cerquatonna con i suoi arrosticini e fritti ascolani, per poi proseguire con i Burritos di Agriturismo Viaggiante. Il viaggio si sposta verso sud dove troveremo la cucina pugliese di Apulia e le bombette di Regrill, non prima di una tappa toscana dove gustare il panino con maiale affumicato preparato da Sapore Toscano.

Il giro d’Italia nel sapore si sposta nelle grandi isole grazie ai gusti dolci e salati della tradizione siciliana portati a Ravenna per l’occasione da La Sicilia di Serafino e ai piatti tipici sardi in arrivo grazie ad Osteraia. Per non far mancare un tocco esotico ed internazionale al pubblico di Truck’n’Food Festival, ci saranno i ravioli giapponesi Gyoza di Big Blue e la versione irlandese dell’hamburger presentato da Seizeta.

Truck’n’Food Festival non sarà solo cibo, ma anche ottima birra ed intrattenimento musicale: in concomitanza con il festival, si terrà anche il tradizionale concerto del Primo Maggio organizzato da CGIL CISL e UIL ed agli altri appuntamenti musicali in programma.

Si partirà sabato sera con l’appuntamento che vedrà protagonista il consolidato duo formato dallo showman Andrea Barbi e dal cantautore Marco Ligabue: la coppia racconterà tra aneddoti e canzoni le “cronache spettinate di un rocker emiliano”, esplorando e rivivendo le atmosfere e le esperienze che legano i due protagonisti, il tutto condito con tanto rock’n’roll dal sapore emiliano.

La domenica partirà carichissima già dal pomeriggio con la performance musicale della cantautrice Giulia Tosoni che ci regalerà le sue inconfondibili note RnB immergendoci in atmosfere soul e jazz, per poi esplodere alla sera con l’imperdibile concerto di Mr. Cedro e…, un concerto in cui la presenza scenica del frontman della band sarà seconda solo alla musica travolgente che porteranno in scena.

Protagonista del lunedì sarà il tradizionale concerto del Primo Maggio organizzato da CGIL Ravenna, che partirà dal primo pomeriggio con l’esibizione de I Cuori di Pietra, Tribute Band dei mitici Rolling Stones, per

proseguire con il concerto della band Tizio che descrive ironicamente la propria musica come “canzoni brutte cantate peggio ma pervase da onestà intellettuale e reale pessimismo”, ma sappiamo di doverci aspettare l’esatto contrario. La rassegna si concluderà con una serata in grande stile con le sonorità anni 80 di Reverso – Unconventional 80’s Songs.

Sempre nel giorno della Festa dei Lavoratori si terrà l’esibizione degli Honey Dripper – American Roots, un duo composto di Cris Dis e da Luca Zanotti che proporrà un repertorio che spazia dalla folk music americana al delta blues e al country, fino alle ballate tradizionali dei primi del ‘900 per arrivare al rock anni ’50.

Inutile cercare altro, per il ponte del Primo Maggio 2023 l’appuntamento è necessariamente a Ravenna, presso i Giardini Pubblici di via Santi Baldini, con Truck’n’Food Festival, organizzato da SGP Grandi Eventi e patrocinato dal Comune di Ravenna, dal 28 aprile al primo maggio.