
Conto alla rovescia per la grande festa itinerante del cioccolato artigianale e per il mercatino del riuso e riciclo dedicato ai più giovani
Nella mattinata di oggi, giovedì 16 novembre, in municipio di Ravenna la presentazione della 15^ edizione di Art & Ciocc 2023 e dell’iniziativa “La Pulce nello Zaino” le quali animeranno la città bizantina in questo ricchissimo weekend colmo di colori e sapori.
Due manifestazioni di grande interesse per la città: la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale che animerà piazza del Popolo dal 17 al 19 novembre e il mercatino del riuso e riciclo riservato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi fino ai 16 anni che colorerà piazza XX Settembre sabato 18 e domenica 19 novembre.

Art & Ciocc 2023
Torna a Ravenna per la quindicesima edizione, Art & Ciocc® Il Tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale che, come ormai da tradizione, animerà Piazza del Popolo con i gusti, i colori e i profumi del cibo degli dei!
Gli stand dei cioccolatieri in Piazza del Popolo saranno aperti dal 17 al 19 novembre con il seguente orario:
- Venerdì 17 novembre dalle 9 alle 22
- Sabato 18 novembre dalle 9 alle 22
- Domenica 19 novembre dalle 9 alle 20
Si potranno degustare ed acquistare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato.
Tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP.
Art & Ciocc® non è solo una esperienza per il palato, è una festa per tutti e per tutta la città, che con questo appuntamento ci ricorda come il cioccolato sia motivo di gioia.
I cioccolatieri presenti in Piazza del Popolo provengono da varie regioni e così dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Calabria sarà possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia del cioccolato!!! Tra le aziende presenti anche Sweet Fantasy Belgium con il cioccolato belga.
Tra le simpatiche Iniziative del tour il totem #faccedaciocc, per scattare simpatiche foto e selfie da condividere sui social.
“Oggi presentiamo una manifestazione importante per la città e il suo territorio come Art & Ciocc, un evento autunnale molto atteso che dà il via alle iniziative natalizie del centro storico – afferma Eugenio Fusignani, vicesindaco con delega al Centro storico – Questa collaborazione con il Comune di Ravenna è molto positiva e la proseguiamo da molti anni perché contribuisce ad animare ancor di più il centro storico e attira presenze non solo dei ravennati ma anche da fuori. Sono certo che anche quest’anno Art & Ciocc continuerà, grazie a Confcommercio e agli espositori stimolati dall’organizzatore, a dare valore aggiunto all’offerta del centro storico, come ha fatto negli anni scorsi, già qualificato da numerose iniziative e da un tessuto commerciale di assoluto livello. Continua quindi il dialogo costruttivo tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria a partire da quelle del commercio e del turismo”.
“Saranno tre giornate golose per Ravenna: alla grande festa del cioccolato saranno presenti stand di prodotti regionali dove si potrà gustare il cioccolato artigianale di qualità – sottolinea il Presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli. Da 15 anni, per i ravennati e non, Art & Ciocc è un appuntamento imperdibile e anche quest’anno le aspettative non saranno disattese. Il nostro sincero ringraziamento va a Roberto Donolato di Mark. Co & Co, che assieme a Confcommercio Ravenna e al Comune di Ravenna organizza questa quindicesima edizione”.
“Dal 2008 giriamo l’Italia e non solo! – ricorda l’organizzatore Roberto Donolato – dalla montagna al mare passando per il lago, dalle meravigliose città d’arte, come quella che ci ospita, agli incantevoli borghi, con l’obiettivo di promuovere il cioccolato artigianale e diffondere l’arte del cioccolato con sapori irresistibili e profumi inebrianti. Quest’anno la prima tappa è stata ad Abano Terme, poi siamo stati a Villach, a Montevarchi, a Bassano, ad Aosta e dopo questa tappa di Ravenna chiuderemo a Padova gli eventi del 2023 per riprendere poi da febbraio”.
Art & Ciocc® Il Tour dei Cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co, Confcommercio Ravenna e Comune di Ravenna.
Ambiente e solidarietà, a Ravenna arriva “La Pulce nello Zaino”
Rispetto per l’ambiente e solidarietà. Sono questi i valori che animano la nuova iniziativa “La Pulce nello Zaino”, Mercatino del riuso e del riciclo riservato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi fino ai 16 anni.
In programma a Ravenna sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 – in piazza XX settembre, dalle 10 alle 19 – il mercatino è a carattere gratuito; ai giovani espositori viene richiesto solo un piccolo obolo per l’associazione di volontariato Cuore e Territorio, da anni attiva in progetti di educazione e sensibilizzazione, rivolti in particolare alle nuove generazioni.
La proposta ha quindi un duplice significato: da una parte diffondere la cultura del riciclo e del riuso, dall’altra quella della solidarietà. Il tutto con un obiettivo preciso: fare crescere negli adolescenti – in un’età fondamentale per la loro formazione – queste “abitudini”, che diventeranno così radicate per tutta la vita.
Anche il luogo del “debutto” ha un significato preciso: piazza XX settembre, piazza dell’Aquila, è uno dei luoghi delle istituzioni. Vi si affacciano il palazzo comunale e quello di una nobile famiglia, che ha rappresentato Ravenna in Parlamento per lunghi anni. Nelle edizione future “La Pulce nello Zaino” toccherà altre piazze.
Il mercatino fa parte degli eventi di Art & Ciocc 2023, che animeranno il centro di Ravenna dal 17 al 19 novembre.
L’organizzazione, attiva nei tradizionali mercatini dell’usato “La Pulce nel Baule” e “La Pulce d’Acqua”, ringrazia il cav. Giovanni Morgese, presidente di Cuore e Territorio; Art & Ciocc nella persona di Roberto Donolato, patron della manifestazione; la direzione di Confcommercio Ravenna: Giorgio Guberti, Mauro Mambelli, Paolo Giulianini, Elisa Nicolai.
I mercatini della Pulce hanno un Sistema di Gestione Ambientale Certificato da Kiwa Cermet Italia S.p.A. conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015.