Liberazione Ravenna
Liberazione Ravenna (foto di repertorio)

Gli eventi in programma

Il 25 aprile è una data carica di significato per l’Italia, poiché si celebra la liberazione dal nazifascismo e la definitiva caduta del regime fascista. Di seguito una serie di eventi con la partecipazione attiva o promossi dalla Sezione ANPI Ravenna – Natalina Vacchi.

Commemorazione del partigiano Medaglia d’Oro – Ore 9:00

La giornata inizierà alle ore 9:00 con la commemorazione del partigiano Medaglia d’Oro presso il monumento a Walter Suzzi, situato nel piazzale antistante la sede provinciale della CNA, tra Viale Alberti e Viale Randi. Questo momento di riflessione e gratitudine ricorderà il coraggio e il sacrificio di coloro che hanno lottato per la libertà del nostro paese.

Corteo e visita ai luoghi della memoria – Ore 9:45

Alle ore 9:45, il corteo partirà da piazza Brigata Pavia, nella zona dello Stadio Benelli, per visitare i cippi e le lapidi che commemorano i partigiani caduti in questa parte di Ravenna. La cerimonia finale si svolgerà al Ponte degli Allocchi o Ponte dei Martiri, vicino al torrione delle mura, alla fine di Viale Randi.

MTB Kids e Gran Premio 25 Aprile – Ore 14:30 e 15:00

Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sull’area verde della Parrocchia di San Paolo, nella zona dello Stadio Benelli. Alle ore 14:30 si terrà la seconda edizione di MTB Kids, un evento di ciclismo giovanile promozionale non competitivo.
Successivamente, alle ore 15:00, nella piazza del mercato sempre nella zona dello Stadio Benelli, avrà luogo la seconda edizione del Gran Premio 25 Aprile Città di Ravenna di ciclismo giovanile.