(Shutterstock.com)

Alla Cà nova, nella pineta San Vitale di Ravenna, è in calendario la tradizionale festa organizzata dal Lions club Ravenna-Dante Alighieri

Giovedì 25 aprile, alla Cà nova, nella pineta San Vitale di Ravenna, è in programma “Nordicata gastronomica”, tradizionale festa organizzata dal Lions club Ravenna-Dante Alighieri, con Vincenzo Rivizzigno, presidente, in collaborazione con l’associazione “Nordic walking Ravenna”, con Donatella Dolcini e Gabriele Vichi, istruttori. 

Il programma della giornata prevede, alla mattina, sia una camminata (prenotabile telefonando al 335 455306) con gli amici solidali dell’associazione, sia una biciclettata (prenotabile telefonando al 347 4590253), organizzata in collaborazione con “Round table 11 Ravenna” e con “Zero bike team”, guidata da Lorenzo Zangheri; sia una visita guidata nlla pineta, con la collaborazione dei Carabinieri forestali di Ravenna e per la biodiversità di Punta Marina.

Nel pomeriggio, invece, è in calendario una dimostrazione di cani guida, con gli Istruttori del Centro addestramento di Limbiate, città in provincia di Milano, una consegna di un cane guida alla signora Tatiana, non vedente.

Tutta la manifestazione in programma giovedì 25 aprile, alla Cà nova, nella pineta San Vitale di Ravenna, inoltre, sarà accompagnata da un fornito   stand gastronomico tradizionale e vegetariano (prenotabile telefonando al 333 9855049), coi piatti di CeccoliniBio. Durante la giornata, poi, è prevista l’estrazione di ricchi premi della lotteria dedicata al cane guida.

In merito alla “Nordicata gastronomica”, infine, si è espresso  Vincenzo Rivizzigno, presidente del Lions club Ravenna-Dante Alighieri, con le seguenti parole: “Da tredici anni, questa giornata rappresenta per il club   la concretizzazione del service dal titolo ‘Per donare due occhi a chi non vede’, storico progetto per il quale i Lions sono riconosciuti in tutto il mondo per il loro impegno volto sia a migliorare la vita delle persone ipovedenti, sia a prevenire la cecità. Un servizio fatto con il cuore. La ‘Nordicata’, invece, è un evento consolidato a Ravenna nell’ambito del distretto Lion 108A, che registra, ogni anno, la partecipazione di circa trecento persone, unite dal piacere dell’amicizia, che amano l’ambiente e che credono nel valore della solidarietà”, ha concluso Rivizzigno.