TEDx
TEDx

Tema scelto per l’edizione 2024 è “Tessere di Complessità – Un mosaico di idee per decifrare il mondo”

TEDx Ravenna lancia la terza edizione, proseguendo nella sua missione virtuosa di riunire persone e condividere esperienze e divulgare idee innovative. Il format è quello consolidato che contraddistingue TED: brevi discorsi tenuti da voci provenienti da diverse aree disciplinari legate da un filo conduttore comune.

Tema scelto per l’edizione 2024 è “Tessere di Complessità – Un mosaico di idee per decifrare il mondo”, che nasce con lo scopo di offrire chiavi di lettura inedite per affrontare i temi cruciali che caratterizzano il presente e del futuro.

TEDx Ravenna dà appuntamento al Teatro Rasi di Ravenna sabato 18 maggio a partire dalle ore 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e uomini impegnati in prima linea in progetti strettamente legati alla complessità del nostro mondo. Dallo stato di salute precario della Terra tra cambiamenti climatici e fenomeni estremi, alla salvaguardia ambientale con i segni dell’alluvione dello scorso anno ancora impressi nella memoria collettiva. Dall’economia circolare alle potenzialità e rischi dell’analisi dei dati fino alle fragilità dell’essere umano che possono esplodere nell’affrontare il carico del quotidiano.

La lista degli speakers che racconteranno le loro storie e esperienze è ricca di personalità locali e nazionali, legate in particolare al mondo della scienza nelle sue diverse applicazioni, tra energia e informatica, con un focus particolare sui fenomeni climatici e salvaguardia ambientale.

Interverranno:

  • Alice Dosi – Funzionario Pubblico
  • Marcello Petitta – Fisico e climatologo
  • Federico Alpi – Data Visionary
  • Alessandro Ercolani – Scienziato, appassionato di Spazio
  • Federica Savini – Astrofisica
  • Fabio Cantelli Anibaldi – Scrittore Ricercatore
  • Luca Perri – Divulgatore Scientifico

Le biografie complete degli speaker sono disponibili sul sito tedxravenna.it

L’evento sarà moderato da Valentina Olivato, già scrittrice ed autrice, con particolare esperienza maturata nel campo dell’editoria scolastica.

Spazio sul palco anche alla musica, grazie al gruppo ravennate Asianoia.
L’evento in presenza sarà aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria alla mail tedxrav@gmail.com , e sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube e Facebook TEDX Ravenna.

Per informazioni tedxrav@gmail.com

L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura
Saranno proposti contenuti di avvicinamento al TEDxRavenna ed al mondo TED sul sito tedxravenna.it e sui profili TEDxRavenna Instagram e Facebook.

TEDX RAVENNA è organizzato dall’associazione GODOT APS che nasce per iniziativa di sette soci fondatori – ravennati d’adozione – decisi ad impegnarsi concretamente a favore della città di Ravenna, del suo territorio e patrimonio artistico. Per arricchire il tessuto culturale della città. Per condividere pensieri profondi guidati da esperti del settore. Per accendere una luce sulle grandi sfide del presente.

Per saperne di più su TEDx, x = evento organizzato in forma indipendente

Con lo spirito di dare voce ad idee che vale la pena divulgare, TEDx è un programma di eventi locali organizzati in forma indipendente, che riuniscono persone per condividere un’esperienza simile a quella di TED. In un evento TEDx, gli interventi dal vivo ed i video di TED Talks selezionati si uniscono per dare vita a discussioni e riflessioni profonde. Questi eventi sono identificati con TEDx, dove “x” caratterizza l’organizzazione indipendente rispetto a TED, pur seguendone le linee guida.

Per saperne di più su TED

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee che meritano di essere diffuse, per lo più in forma di brevi discorsi tenuti da persone di rilievo nel campo del sapere o del fare. Molti di questi talks sono tenuti in occasione di conferenze TED, TED Saloon e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talks sono resi disponibili, gratuitamente, su  TED.com ed altre piattaforme. Le versioni audio dei TED Talks sono inoltre pubblicate su TED Talks Daily, disponibili su tutte le piattaforme di podcast.

Le iniziative aperte e gratuite di TED per la diffusione di idee includono TED.com, dove i nuovi video di TED Talk vengono pubblicati quotidianamente;  TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo; il programma  TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività;  The Audacious Project, che promuove e finanzia idee critiche che hanno il potenziale per avere un impatto su milioni di vite e molti altri progetti che puntano a migliorare la vita delle persone tramite la conoscenza.

Segui TED su Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn.