Kader Abdolah

Le iniziative in programma

Le giornate del 24 e 25 maggio rappresentano il momento clou del Festival delle Culture, la città di Ravenna infatti accoglierà ospiti di fama internazionale, Kader Abdolah e Maaza Mengiste, ai quali verrà consegnato il premio Intercultura città di Ravenna 2024. Tante le iniziative in programma in queste due giornate, tutte gratuite.

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel”; l’incontro sarà moderato dalla storica Farian Sabahi (posti esauriti). Alle 17.30 in piazza San Francesco è prevista, insieme alle associazioni della diaspora, l’apertura della bandiera mosaico, rappresentante le nazionalità presenti a Ravenna. Successivamente, alle 18, davanti alla tomba di Dante Alighieri, l’autore Kader Abdolah si cimenterà nella lettura perpetua della Divina Commedia con il Canto XVII del Paradiso. La giornata si concluderà alle 19 al Teatro Rasi con la rappresentazione teatrale a cura di Ravenna Teatro, “Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori – Calvino” (posti esauriti), che conclude la rassegna Storie di Ravenna.

Il 25 maggio alle 10 al Teatro Alighieri si terrà l’incontro con Maaza Mengiste, autrice de “Il re Ombra”, moderato dal giornalista Vittorio Longhi. Evento con iscrizione obbligatoria: festivaldelleculture.info/maazamengiste. Alle 17, alla Biblioteca Classense, la storica Farian Sabahi presenterà il proprio libro Noi donne diTeheranSi proseguirà la giornata con la lettura perpetua del Canto I del Purgatorio da parte della scrittrice Maaza Mengiste, alle 19: La giornata si concluderà al Teatro Alighieri con il concerto “She, هي  Elle, Lei: Voci di acqua e di terra, suoni di mare e di sabbia” dell’Orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo Almar’à, BabelNova orchestra e Ginevra Di Marco (posti esauriti).

Gli eventi in sono gratuiti e realizzati in collaborazione con Ravenna Festival, Ravenna Teatro, Istituzione Biblioteca Classense e Museo d’Arte della città di Ravenna – Mar.

Per conoscere il programma completo del Festival delle Culture: festivaldelleculture.info/programma