Marina Cosplay & Games
Marina Cosplay & Games

Un weekend ricco di emozioni: il programma

A Marina di Ravenna la prossima settimana è in programma un weekend ricco di emozioni e divertimento con Marina Cosplay & Games. Dal 31 maggio al 2 giugno 2024, Marina di Ravenna si trasformerà nel punto di ritrovo per tutti gli appassionati di cosplay, fumetti e giochi da tavolo, di ruolo e Larp. Organizzato dalla Pro Loco di Marina di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, dell’Assessorato al Turismo e di Federludo (la federazione italiana delle associazioni ludiche), l’evento si terrà nella piazza Dora Markus. Si tratta della terza edizione dell’iniziativa partita nel 2022 e cresciuta lo scorso anno. A contorno dell’evento, in piazza Dora Markus ci saranno i truck degli street food per rifocillarsi e mercatini a tema.

Ecco il programma:

Venerdì 31 maggio

Si inizia alla grande alle 18 con l’apertura della Ludoteca, dove 30 tavoloni saranno pronti ad accogliere i visitatori per provare i giochi più innovativi, dai giochi in scatola ai giochi di ruolo, passando per le carte collezionabili. Lo staff di ben sette associazioni sarà lì per spiegare le regole e giocare.

La serata prosegue alle ore 21 sul Palco di piazza Dora Markus con il concerto dei mitici Gem Boy, storica band diventata cult proprio cambiando in chiave demenziale i testi delle sigle italiane dei cartoni animati.

Nella Arena di piazza Dora Markus, dalle 18 si potrà assistere a spettacolari esibizioni di combattimenti e allenamenti di spada laser. E per chi vuole cimentarsi personalmente, ci saranno lezioni di scherma storica con HEMA e lezioni di spada laser con Ludosport.

Per i più piccoli, dalle 18:00, l’area Junior sarà un paradiso di attività divertenti, con giochi da tavolo, di ruolo e creazioni con i palloncini grazie a Sam e Tabata.

Infine, la Street Parade invaderà le strade di Marina di Ravenna con i coloratissimi protagonisti di iconici cartoni animati, film e videogiochi. Sarà questa l’occasione di scattare una foto nel “The Noot’s Den”, il nuovo progetto di costuming di Empira.

 
Sabato 1 giugno

La giornata inizia alle 14:00 con la riapertura della Ludoteca. Poi, alle 15:00, il Palco di piazza Dora Markus vedrà esibirsi talentuosi artisti della scena “nerd”, con il K-Pop Showtime Showcase, la Gara Cosplay presentata da Epicos alle 17:00, e molte altre performance, culminando nel concerto dei Cartuneitors alle 21:00.

Nella Arena, si potrà partecipare a lezioni di scherma storica e spada laser, assistere a esibizioni di Force Academy e divertirvi con la Random Dance K-Pop. L’area Junior aprirà alle 14:00, offrendo una giornata piena di giochi e attività, dalle creazioni con i palloncini ai giochi da tavolo e di ruolo con Gamer Mamma. 

E naturalmente, la Street Parade continuerà a portare colore e allegria nelle vie di Marina di Ravenna.

Domenica 2 giugno:

L’ultimo giorno della fiera inizia alle 14:00 con la Ludoteca. Sul Palco, dalle 16:00, ci saranno ancora esibizioni di K-Pop, la Gara Cosplay a premi, dimostrazioni di spada storica e lo spettacolo di Force Academy. La serata si concluderà con il Villamara Horror Show “C’è vita nel grande nulla agricolo?” alle 21:00.

Nella Arena, si potranno seguire lezioni di scherma storica e spada laser, partecipare alla Random Dance K-Pop e assistere alle esibizioni di Force Academy. L’area Junior sarà aperta dalle 14:00 per un ultimo giorno di giochi e divertimento per i più piccoli. E per chiudere in bellezza, la Street Parade continuerà a far sfilare i personaggi preferiti per le strade della località