Mare mosso (foto di repertorio shutterstock)
Mare mosso (foto di repertorio shutterstock)

In arrivo temporali e raffiche superiori a 74 km/h sull’appennino. Mare molto mosso

Per la giornata di domani, lunedì 26 ottobre, sono previste precipitazioni diffuse con probabili temporali organizzati sul settore centro-occidentale, in particolare sulle zone appenniniche. Le precipitazioni stimate dai modelli sulle aree montane potranno raggiungere valori fino a 70-80 mm cumulati in 24 ore. Ventilazione forte da sud ovest (superiore ai 74 km/h) sui crinali appenninici occidentali, moderata (superiore ai 62 Km/h) sui crinali appenninici centro-orientali e fascia collinare. Mare molto mosso.

Per questo l’Agenzia Regionale della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per vento valida dalla mezzanotte tra domenica e lunedì, fino a quella successiva, nei comuni di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio.

Inoltre, in seguito all’allerta, la Capitaneria di porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto dell’Ordinanza n°07/2020 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, che, tra l’altro, prevede in caso di allertamento segnalato dalla competente Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE nonché, comunque, in presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque (ivi compresi i soggetti autorizzati) di accesso e di  transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture.