Tromba Marina sulla costa ravennate

Anche oggi previsto maltempo

Avvisate delle trombe marine nella giornata di ieri, 6 ottobre 2021, sulla costa ravennate.

Per la giornata di oggi, giovedì 7 ottobre, sono previste condizioni di tempo perturbato. Nella prima parte della giornata sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, sulla Romagna. Dal pomeriggio permarranno piogge persistenti sul settore centro-orientale.

Dalle prime ore del mattino sono previsti venti di burrasca forte (75 – 88 km/h) lungo la fascia costiera, e di burrasca (62 – 74 km/h) nell’entroterra. Il mare sarà da molto mosso ad agitato al largo. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono prossime o superiori ai valori di soglia per l’allertamento. Sono possibili locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni che possono interessare la spiaggia e le zone maggiormente esposte.

“Trombeggia tra il rodigino e il delta del Po” scrive il meteorologo Pierluigi Randi su Facebook “Sulla tipologia ci si ragionerà su, ma quei boundary (confini) di basso livello quando si approssima un veloce flusso da nord-est (bora) che va a confluire entro strette fasce di territorio sia con correnti occidentali che con flussi più direttamente da est (provenienti dal mare) sono quasi sempre produttivi in termini di fenomeni vorticosi qualora si inneschi intensa convezione. Anche i modelli numerici “sentono” l’effetto e si regolano di conseguenza. A scala più ampia si sta chiudendo un vortice depressionario in quota colmo di aria fredda, cui corrisponde nei bassi strati la formazione di una depressione, dinamica peraltro già in atto con perno attualmente sull’alto Tirreno” conclude Randi.