La piena del Senio a Riolo Terme

Pioggia e vento forte in collina; in pianura ancora attenzione alle piene dei fiumi. A Ravenna allerta gialla per vento

Ancora maltempo per la giornata di sabato 4 novembre. Dal pomeriggio sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica del settore centro-occidentale. Inoltre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.

Per la Bassa Romagna è stata emanata un’allerta arancione per criticità idraulica, riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Reno, Santerno e Senio, generata dalle piogge dei giorni precedenti sui rispettivi bacini montani, con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini. I livelli idrometrici avevano già messo in allarme esperti e cittadini la notte scorsa.

L’allerta è valida dalla mezzanotte tra oggi, venerdì 3 novembre, e domani, sabato 4, fino a quella successiva.

Nel territorio del comune di Ravenna sarà invece attiva l’allerta numero 146 per vento. L’allerta è gialla e proroga di 24 ore l’allerta 145 emessa ieri per la stessa criticità.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze. In via sperimentale è ora possibile iscriversi anche all’apposito canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime).

Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e i comportamenti da adottare in caso di emergenza consultabili sul sito www.labassaromagna.it. Per emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072525.

Si raccomanda inoltre di fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna