(Shutterstock.com)

Dopo i temporali di questi giorni possibili superamenti di soglia 1 nei corsi d’acqua nelle zone collinari e di pianura di tutta la regione

Prosegue il transito di temporali sull’Emilia-Romagna. Dopo i temporali dei giorni scorsi, per la giornata di domani, martedì 21 maggio, si prevedono possibili superamenti di soglia 1 nei corsi d’acqua nelle zone collinari e di pianura di tutta la regione.

Dalla mezzanotte tra oggi, lunedì 20 maggio, e domani, martedì 21, a quella successiva, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 67, per criticità idraulica, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla. Fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, è attiva sul territorio l’allerta 66, gialla per temporali.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.

Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna