
L’intervento di Stefania Gasperoni, Candidata alle amministrative 2021 con Alleanza di Centro per Ravenna Bertolino Sindaco
Stefania Gasperoni, Candidata alle amministrative 2021 con Alleanza di Centro per Ravenna Bertolino Sindaco, interviene sulla Cannabis terapeutica, contestando come sia “impossibile da reperire a Ravenna”.
“La legge 94/98 che regola la prescrizione dei farmaci galenici (ossia preparati dal farmacista) – si legge in una nota – sancisce che la cannabis medica può essere prescritta per qualsiasi patologia per la quale esiste letteratura accreditata; la cannabis terapeutica è un valido aiuto per la sclerosi multipla, nell’inappetenza vomito e nausea da chemioterapia o HIV, nel glaucoma, nella sindrome di Torrette, nel dolore cronico, nella terapia del dolore, nel morbo di crohn, epilessia, Fibromialgia, Parkislson.
A oggi la cannabis terapeutica può essere preparata in diverse formulazioni tisane tinture olio crema supposte. La legge sancisce che la cannabis terapeutica se a carico del paziente può essere prescritta da qualsiasi medico. (Storia diversa se a carico del SSN)
Ma tutt’ora nonostante leggi e decreti, a Ravenna è impossibile reperire le varie formulazioni, a Cesena può essere venduta solo con ricetta del progetto Sole, discriminando così le migliaia di medici competenti che lavorano privatamente e visto che per una visita medica antalgica con SSN sono necessari mesi di attesa, saranno mesi passati soffrendo per chi è affetto da queste patologie. Unica chance è rivolgersi alla farmacia di Bibbiano, con ulteriore aggravio economico della spedizione. Fatti i conti un flaconcino di Cannabis terapeutica arriva alla cifra esorbitante di 150 euro. Vista la notevole efficacia del preparato e il risparmio economico che il SSN potrebbe avere evitando la prescrizione di farmaci meno efficaci e con maggiori effetti collaterali, eliminando inoltre lo spaccio illegale, di chi opta per il fai da te, crediamo debba diventare un farmaco facilmente prescrivibile e reperibile. Precisiamo che la cannabis terapeutica legale èaltamente controllata, il dosaggio di THC monitorato è calibrato per patologia, cosa che non avviene per la cannabis procurata per strada che può procurare gravi danni alla salute.
Precisiamo che il nostro intervento è teso a sottolineare l’irreperibilità di questo preparato galenico e non vuole in nessun modo promuovere l’utilizzo di sostanze stupefacenti al di fuori del controllo medico”.