Lorenzo Margotti

Il Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee al vaglio della conferenza con Comuni, Province e Regioni

È notizia di ieri che il Ministero della Transizione Ecologica ha trasmesso il Pitesai al vaglio della Conferenza unificata, nella quale Ravenna è rappresentata dal Sindaco Michele de Pascale in qualità di Presidente dell’UPI, insieme a Fedriga e Decaro in rappresentanza di Regioni e Comuni. 

“Ravenna oggi siede nei tavoli in cui si prendono decisioni rilevanti per tutto il nostro territorio – commenta Lorenzo Margotti, candidato PD in consiglio comunale – ed è fondamentale che continui ad essere così. L’auspicio è quello che si giunga il prima possibile all’intesa prevista per l’adozione. Il Pitesai (Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee) individua le aree in terraferma e in mare dove non sarà più possibile svolgere attività di ricerca e produzione di idrocarburi e quelle residue dove sarà possibile proseguire tali attività al termine di una verifica puntuale della loro sostenibilità in funzione di tutti i vincoli di tipo ambientale presenti sul territorio”.