Elezioni Comunali
(foto di repertorio)

A Lugo Elena Zannoni passa al primo turno per un soffio (51%); Missiroli vince a Cervia con il 56%, Giacomoni a Bagnacavallo con il 64%; a Brisighella Pederzoli (centrodestra) si conferma per appena 19 voti

Sono terminate nella serata di lunedì 10 giugno le operazioni di conteggio dei voti per le elezioni amministrative 2024: in Provincia di Ravenna 14 comuni eleggono il nuovo Sindaco.

Il centrosinistra si conferma nei 13 comuni che già governava, con le ampie vittorie dei sindaci uscenti a Russi, Castel Bolognese e Alfonsine.

Nei due comuni più grandi tra quelli al voto, Lugo e Cervia, la vittoria arriva al primo turno, anche se Elena Zannoni evita il ballottaggio per un soffio con il 51%. Missiroli ottiene invece il 56%.

Vittoria al primo turno anche a Bagnacavallo con la netta affermazione di Giacomoni.

Nell’unico comune che era governato dal centrodestra, Brisighella, il primo cittadino uscente Pederzoli si conferma per soli 19 voti.

Cervia e Lugo

Nei due maggiori comuni della provincia (tra quelli al voto), Lugo e Cervia, i candidati di centrosinistra evitano il ballottaggio vincendo al primo turno.

A Lugo Elena Zannoni passa con più del 51%, mentre Francesco Barone per il centrodestra si attesta al 40,62%; più indietro Secondo Valgimigli (I Comunisti) al 4,05% ed Enrico Randi, fenomeno social della campagna elettorale, al 3,97%. (Leggi anche: Amministrative. Elena Zannoni passa al primo turno ed è la nuova Sindaca di Lugo ).

Anche a Cervia Mattia Missiroli vince al primo turno: il candidato di centrosinistra ottiene oltre il 56,11% dei consensi e sarà il nuovo Sindaco. (Leggi anche: Mattia Missiroli è il nuovo Sindaco di Cervia ).

Sindaci confermati

A Castel Bolognese trionfo con oltre il 70% per il Sindaco uscente Della Godenza. (Leggi anche: Luca Della Godenza si conferma Sindaco a Castel Bolognese con oltre il 70% dei voti ).

Netta conferma anche per Riccardo Graziani ad Alfonsine, rieletto con il 67,77% dei voti. (Leggi anche: Alfonsine. Riccardo Graziani (centrosinistra) si conferma Sindaco ).

Fa ancora meglio Valentina Palli, rieletta Sindaca di Russi con addirittura il 75,17% e 4.315 voti totali su 6mila. (Leggi anche: Amministrative 2024: a Russi plebiscito per Valentina Palli che supera il 75% ).

Nuovi Sindaci

Matteo Giacomoni (centrosinistra) vince al primo turno a Bagnacavallo con il 64,48% dei voti ed è il nuovo Sindaco. (Leggi anche: Matteo Giacomoni (centrosinistra) è il nuovo Sindaco di Bagnacavallo ).

A Conselice vittoria per il giovane classe ’99 Andrea Sangiorgi con il 51,70% dei consensi. (Leggi anche: Conselice. Andrea Sangiorgi (centrosinistra) è il nuovo Sindaco ).

Nicola Pondi è il nuovo Sindaco di Fusignano con oltre il 60% dei voti. (Leggi anche: Fusignano. Nicola Pondi (centrosinistra) è il nuovo Sindaco )

A Massa Lombarda eletto Sindaco Stefano Sangiorgi con 58% dei consensi. (Leggi anche: Stefano Sangiorgi (centrosinistra) eletto Sindaco a Massa Lombarda )

Riccardo Sabadini è il nuovo Sindaco di Sant’Agata sul Santerno con il 59,23% dei voti. (Leggi anche: Riccardo Sabadini è il nuovo Sindaco di Sant’Agata sul Santerno )

Il centrosinistra si conferma infine anche a Solarolo, dove la nuova Sindaca è Maria Diletta Beltrani, che ha ottenuto il 64,12% dei consensi. (Leggi anche: Maria Diletta Beltrani (centrosinistra) è la nuova Sindaca di Solarolo ).

Già dalla chiusura dei seggi, con il “quorum” del 40% di affluenza raggiunto, erano già noti i sindaci di Casola Valsenio e Cotignola, rispettivamente Maurizio Nati ( Maurizio Nati (centrosinistra) è il nuovo Sindaco di Casola Valsenio ) e Federico Settembrini ( Cotignola. Il nuovo Sindaco è Federico Settembrini (centrosinistra) ).

Lotta all’ultimo voto a Brisighella

A Brisighella il Sindaco uscente di centrodestra (“Per il buon governo di Brisighella”), Massimiliano Pederzoli, si conferma primo cittadino con appena 19 voti di scarto su sullo sfidante di centrosinistra (lista “Siamo Brisighella”), Loris Naldoni.

Pederzoli ottiene infatti 1.951 voti contro i 1.932 di Naldoni (50,24% a 49,76%).

(Leggi anche: Brisighella. Massimiliano Pederzoli (centrodestra) si conferma Sindaco per soli 19 voti ).