La prima agenzia ad occuparsi anche dell’ultimo saluto agli amici a 4 zampe

Professionalità e discrezione al vostro servizio è lo slogan della illuxit onoranze funebri, il primo franchising network nel settore delle onoranze funebri.

Da quasi 5 anni il marchio illuxit è arrivato in Romagna con la prima sede di Ravenna e da un anno anche a Russi. 

Chiediamo al Legale Rappresentante Andrea Flamigni di tracciare un primo bilancio ad un anno dall’inaugurazione della sede russiana.

“Da sempre sono favorevole al libero mercato nel pieno rispetto dell’attività degli altri impresari già presenti sul territorio. Dopo diversi anni di presenza in Romagna con la sede di Ravenna abbiamo deciso un anno fa di aprire una sede anche sul territorio di Russi. Ad oggi, dopo un anno dall’apertura siamo soddisfatti di poter offrire anche sul territorio russiano un servizio socialmente utile prestando attenzione alle esigenze dei dolenti a prezzi contenuti.”

Cosa l’ha spinta ad aprire un sede anche a Russi?

“Ho vissuto per quasi 10 anni a Russi, e sono molto legato al territorio russiano, infatti da 5 anni sosteniamo con entusiasmo e piacere la squadra di Calcio a 5 dell’Us Russi.”

Abbiamo notato la recente insegna su Via Garibaldi dove è indicato funerali per animali, di cosa si tratta?

“Siamo la prima agenzia ad occuparci anche dell’ultimo saluto dei nostri amici a 4 zampe. E’ l’ultimo gesto di amore che una persona possa offrire al suo amico a 4 zampe oltre ad essere un obbligo di legge in Italia. La  violazione è punita ai sensi del D. Lgs. n. 36/2005, art. 4 che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare fino a € 28.000,00.”

Esequie al tempo del Covid, un triste connubio. Come affrontate questo delicato momento?

“Da quasi 2 anni la pandemia da Covid-19 ha devastato intere nazioni ed ha stravolto il modo di approcciarsi alle esequie. Noi della illuxit in questi 2 anni abbiamo fornito sostegno gratuito con la collaborazione di Counselor titolati per il difficile tema dell’elaborazione del lutto. Abbiamo anche cercato di ripristinare piccoli dettagli oramai desueti visto che il ritmo frenetico della vita moderna si è impossessato anche del momento del commiato. Piccole cose come l’esporre il lutto presso la casa del defunto, la sosta sotto casa del defunto, l’accompagnamento musicale durante il rito funebre, il galateo dei fiori. Tutti piccoli dettagli che permettono ai dolenti di affrontare coi giusti tempi il difficile ma importante momento di consegna.”

Ci sono novità in arrivo dalla illuxit onoranze funebri?

“Circa un anno fa abbiamo aperto poco dopo la sede di Russi altre filiali a Rimini e Pavia. E’ imminente l’apertura di una nuova filiale a Cesena che andrà a rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Romagna. Seguiranno poi MilanoCremona e Novara. A breve lanceremo anche nuovi prodotti per l’ultimo commiato con professionalità e discrezione per le persone e per i nostri amici a 4 zampe.”