Progetti in campo contro il Coronavirus

“Contro il Covid-19 è doveroso contrapporre il valore della solidarietà”

Riportiamo di seguito la lettera del Lion Salvatore Trigona, Presidente SO.SAN, a proposito dei progetti messi in campo per affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

“La SO.SAN. Solidarietà Sanitaria Lions di volontariato, service di Rilevanza Nazionale, impegnata da oltre 17 anni, in Italia e all’estero, intende avanzare e promuovere un progetto operativo atto a dare il suo possibile apporto contro le criticità causate dal coronavirus Covid-19.

In stretto coordinamento con il Presidente del Consiglio dei Governatori, auspicando una fattiva collaborazione con accreditamento, con la Protezione Civile, la Croce Rossa, ed altre Associazioni di Volontariato, la SO.SAN. offre la professionalità dei propri soci, contro questa emergenza.

Le  iniziative  da  proporre  possono  essere  tante,  ma  scegliendo  progetti  fattibili  e possibili, ecco il nostro

PROGETTO:

Contro il Coronavirus Covid-19 è doveroso contrapporre il VALORE DELLA SOLIDARIETÀ con:

  • la consegna a domicilio dei farmaci e di altre necessità primarie agli anziani e alle persone con fragilità, svolto dai nostri volontari. Il cittadino  in  difficoltà  per  effettuare  la  spesa  alimentare  o  ritiro  di ricetta medica con seguente presa di medicine in farmacia, potrebbe chiamare un numero telefonico (numero verde in via di realizzazione) per alcune ore al giorno della settimana.

La richiesta verrebbe presa in carico, utilizzando anche i nostri Centri Sanitari SO.SAN. / LIONS, dai volontari che provvederebbero ad evaderla, per poi consegnarla direttamente presso l’abitazione di chi ne ha richiesto il servizio.

Questa misura, oltre ad offrire assistenza alle persone già in difficoltà, mirerebbe  a  ridurre  situazioni  di  coda  e  assembramenti pericolosissimi;

  • la  organizzazione  e  gestione,  sempre  tramite  telefono,  di  medici  e operatori preparati a rispondere a eventuali domande – sia di tipo organizzativo che sanitario – sul coronavirus e fornire assistenza sulle norme   sancite   dalle   Autorità   competenti   con   i   decreti   nazionali emanati;
  • il coordinamento con le Autorità Nazionali Sanitarie competenti per la segnalazione e l’impiego dei medici specialisti volontari SO.SAN. / LIONS che vorranno assicurare la loro disponibilità, da utilizzare in base alla loro specializzazione”.