
Vaccinato il 2,24% della popolazione regionale
Supera quota 100mila il dato delle vaccinazioni anti-Covid eseguite in Emilia-Romagna. Sono per la precisione 100.275 nell’ultimo aggiornamento disponibile per giovedì 14 gennaio, ovvero il 2,24% della popolazione regionale.
“Un risultato importante – ha scritto il presidente della regione, Stefano Bonaccini, sulla propria pagina Facebook -, frutto del lavoro di squadra con tutte le Asl e del grande impegno dei nostri operatori sanitari, al lavoro ogni giorno da mattina a tarda sera per compiere le vaccinazioni.
Il primo obiettivo, che centreremo, è quello di completare i due cicli di vaccinazione a tutti gli operatori sanitari, degenti e personale delle Cra entro febbraio, per poi passare a tambur battente, a marzo, con la campagna di vaccinazione della popolazione. A partire dai più anziani e dalle ‘categorie’ più a rischio”.
Le prime dosi anche a Ravenna Farmacie
Nella giornata di ieri hanno ricevuto le prime dosi di vaccino anti Covid anche i farmacisti di Ravenna Farmacie: un punto di partenza significativo, vista l’importanza della vaccinazione per la salute dei farmacisti e per gli utenti delle farmacie del territorio.
“Va sottolineata l’efficienza dell’Ausl Romagna – sottolinea la direttrice di Ravenna Farmacie, Barbara Pesci – che ha attivato in tempi rapidi questo progetto: che riguarderà tutti i farmacisti del territorio romagnolo, e speriamo possa essere presto esteso anche alle altre persone che lavorano in farmacia”.
“Mi fa molto piacere avere avuto la possibilità di fare il vaccino – sottolinea la dottoressa Giorgia Borghi, direttrice della Farmacia Comunale 1 di via Berlinguer –. Credo che ci venga data in tempi assolutamente rapidi un’opportunità decisamente significativa nella lotta alla diffusione del virus: mi auguro non solo che anche tutti i miei colleghi possano vaccinarsi a breve, ma che questa possibilità sia data a tutti i cittadini nel minor tempo possibile, e che tutti capiscano la necessità di vaccinarsi per il bene individuale e collettivo”.