(Shutterstock.com)

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile; la partecipazione è gratuita

Sono aperte fino al 21 aprile le iscrizioni per partecipare al nuovo corso di formazione teorico e pratico per assistenti familiari per le persone affette da demenze.

Il corso è organizzato dal Cfp Sacro Cuore di Lugo con il contributo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e in collaborazione con l’Ausl della Romagna, l’Asp dei Comuni della Bassa Romagna, l’associazione Alzheimer e la Pubblica assistenza – Città di Lugo.

La formazione sarà di 24 ore e si terrà in maggio, con due incontri pomeridiani indicativamente i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 17.30; è rivolta a donne residenti o domiciliate nel territorio della Bassa Romagna con buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; non sono ammissibili le persone che sono già occupate nei servizi sociosanitari.

Le lezioni verteranno sul corretto approccio assistenziale, le modalità comportamentali corrette e la relazione con la persona assistita e con i familiari; la sicurezza in ambiente domestico e sul lavoro, l’alimentazione, il primo soccorso e le problematiche correlate all’assistenza alla persona affetta da demenza.

La partecipazione al corso è gratuita; le lezioni in aula si terranno nella sede del Cfp Sacro Cuore di Lugo (ingresso via Biancoli 5).

Per ulteriori informazioni, contattare il Cfp «Sacro Cuore» al numero 054522147, mail sacrocuore@cfplugo.it. Nel caso il numero delle iscrizioni superasse quello dei posti disponibili verrà realizzata una selezione attraverso un colloquio individuale.