
Eletto il Presidente per la prima volta donna. Si tratta di Paola Guerra.
ASIS International Chapter Italia, associazione con sede nel Complesso di Faventia Sales, leader a livello mondiale, nella formazione e nello sviluppo professionale, ha rinnovato il suo direttivo.
Per la prima volta, l’incarico di Presidente è stato affidato ad una donna, Paola Guerra, esperta di Security Management, eletta il 22 gennaio scorso. Il l nuovo direttivo rimarrà in carica sino al 31.12.2023.
Nata da una famiglia di rappresentanti delle forze dell’ordine, tradizione che si è susseguita di generazione in generazione, Paola Guerra si è occupata di molte delle grandi emergenze del nostro Paese, dal terremoto dell’Aquila, alla sicurezza legata ai rischi del terrorismo, ai temi legati alle violenze nei confronti delle donne fino ad arrivare all’attuale emergenza pandemica di Covid 19.
“Le donne hanno le competenze ideali per questo settore: precisione, determinazione, visione d’insieme che si affiancano a caratteristiche come empatia, comprensione e senso di protezione, tutti elementi basilari per gestire i livelli di complessità del nostro mestiere” – ha dichiarato “Oggi più che mai occuparsi del benessere delle persone diventa una sfida alla quale la nostra community in primis, e la società tutta, non può rinunciare”. Insieme a lei siederanno nel nuovo direttivo i soci: Federico Pez (vicepresidente), l’ex presidente Samuele Caruso (ora Segretario Generale) Guido Congiu (Tesoriere), Stefano Cremonini (Certification Liaison), Davide Ventrelli (Young Security Liaison) e Denis Olivo (International Relationship).
Nel segno della continuità la nomina del Segretario Generale Samuele Caruso che ha contribuito a promuovere in Italia i valori che ASIS International diffonde nel mondo, per sensibilizzare sui temi della sicurezza delle persone, delle imprese e della Società. “Dobbiamo cercare la sicurezza nel cambiamento e non nell’immobilità, perché se è importante mettere in sicurezza una nave in porto, la vera sfida è creare e mantenere la sicurezza in navigazione” – ha commentato Samuele Caruso.