(Shutterstock.com)

Promossi dall’associazione culturale “Casa delle Aie”, sono ripresi, e nella giornata di dopodomani, lunedì 27 novembre, interesseranno la scuola primaria “Michelangelo Bonarroti” di Montaletto

I laboratori didattici dell’anno scolastico 2023/2024, che coinvolgono le seconde classi delle scuole primarie della realtà cervese del secondo istituto comprensivo e del terzo istituto comprensivo e che promossi dall’associazione culturale “Casa delle Aie” di Cervia, sono ripresi, e nella giornata di dopodomani, lunedì 27 novembre, nella scuola primaria “Michelangelo Bonarroti” di Montaletto, in orario scolastico con inizio alle 9, è in programma un “Laboratorio didattico del pane”, che interesserà la classe seconda.

Le iniziative, con sette incontri complessivi, sono finalizzate a recuperare ed a valorizzare le tradizioni romagnole legate al “ciclo del pane”, ricostruendo, rievocando e dimostrando, praticamente col coinvolgimento dei bambini, l’intero processo. Come riferimento si prende il ciclo del pane della tradizione romagnola che risale alla prima metà del Novecento. Si parte dalla semina del grano nei campi; si arriva alla mietitura; poi, alla trebbiatura; e, infine, alla macinazione del grano, utile per ricavare la farina. Questa costituisce la materia prima per andare, in seguito, alle fasi di preparazione dell’impasto del pane; all’utilizzo della gramola, “grâma”, in dialetto romagnolo; alla cottura nel forno; e, alla fine, al consumo del pane e alla sua conservazione. Marina Rosetti, nel suo ruolo di “sfoglina” ed appassionata del recupero e della valorizzazione dei prodotti locali, presenta ed anima le iniziative nelle scuole; Miriam Montesi, coordina l’attività dei laboratori; mentre, Mario Stella e Daniela Girardini, collaborano attivamente alla loro gestione.

Le prossime inziative dei “Laboratori didattici del pane “, parte dei laboratori didattici dell’anno scolastico 2023/2024 promossi dall’associazione culturale “Casa delle Aie” di Cervia e che coinvolgono le seconde classi delle scuole primarie della realtà cervese del secondo istituto comprensivo e del terzo istituto comprensivo, si svolgeranno lunedì 4 dicembre, alla scuola “Grazia Deledda” di Pinarella; lunedì 11 dicembre, alla scuola “Manzi” di Tagliata; e lunedì 18 dicembre, alla scuola “Spallicci” di Cervia.