Inaugurazione
Inaugurazione "Giardino dei giusti" alla scuola Don Minzoni

Alla scuola Don Minzoni sedici alberi per sedici personaggi scelti dagli studenti

È stato inaugurato mercoledì 29 maggio dall’Assessore comunale Fabio Sbaraglia il “Giardino dei giusti” della scuola secondaria di primo grado “Don Minzoni”.

Sedici alberi del cortile dell’Istituto da oggi celebrano persone che hanno scelto di stare dalla parte giusta lottando per l’affermazione di diritti e valori fondamentali per il vivere civile: libertà, uguaglianza, giustizia.

I ragazzi delle classi 3^ F e 3^ H , coordinati dalla professoressa Rossana Valla, prendendo spunto dal Giardino Dei Giusti dello Yad Vashem e dopo aver visitato il Giardino dei Giusti di Milano, hanno lavorato approfondendo le biografie di alcuni personaggi scelti dai ragazzi stessi. A ognuno di loro è stato dedicato un albero, alla cui base una targa ne ricorda il nome proponendo, attraverso la scansione di un QR Code, una significativa descrizione delle azioni svolte a beneficio di noi tutti.

La giornata è stata introdotta dalle esecuzioni del Coro Don Minzoni, diretto dai docenti Guido Lorenzetti e Barbara Mazzolani. La dirigente scolastica dell’Istituto, professoressa Marilisa Ficara, ha ringraziato i ragazzi e i docenti per la passione con cui si sono dedicati a questo lavoro di approfondimento sui temi della giustizia e della legalità, rendendo anche il cortile scolastico della scuola “custode” di messaggi di cui fare memoria.