Appuntamento sabato 2 marzo dalle 14.15 per un pomeriggio dedicato al decoro urbano

A Cotignola tornano le “Pulizie di Primavera”: sabato 2 marzo dalle 14.15 alle 16.30 è infatti in programma un’azione volontaria e coordinata di pulizia degli spazi pubblici. Il ritrovo sarà presso l’ingresso della biblioteca comunale, in corso Sforza 24. La partecipazione è libera e aperta a tutti; i partecipanti sono tenuti a portare i guanti, mentre sacchetti e attrezzature saranno fornite dall’organizzazione, grazie alla collaborazione del gruppo Hera. Conclusione con merenda offerta a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione dei panifici locali “E furnèr”, Ballanti, Santarelli e di Conserve Italia di Barbiano. “È un’occasione che può stimolare un cambiamento nei nostri comportamenti anche involontari, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni ha dichiarato Barbara Nannini, assessora alle Politiche sociali del Comune di Cotignola -. Sono felice che tante associazioni abbiano confermato la propria partecipazione a questa giornata, dopo la prima adesione dello scorso anno, dimostrando che il desiderio di un maggiore senso civico è diffuso e condiviso da
numerosi cittadini”
. Le immagini della giornata saranno pubblicate su Facebook anche nel gruppo internazionale “Nature & Beach CleanUp Group”, che raccoglie da tutto il mondo interventi volontari di raccolta rifiuti negli spazi urbani e nelle aree naturali, allo scopo di sensibilizzare e contagiare sempre più utenti nel rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa è a cura del Comune di Cotignola, in collaborazione con la cooperativa di artigianato culturale Casa del cuculo, il gruppo Cotignola cammina e le associazioni Primola Cotignola, Podisti Cotignola e Società ciclistica cotignolese; parteciperà anche la Consulta dei ragazzi.