
La decisione, presa dall’amministrazione comunale, è volta a riprendere lo scorretto conferimento dei rifiuti nelle isole ecologiche, contrastando, quindi, il degrado
In seguito ai ripetuti abbandoni di rifiuti fuori dai cassonetti delle isole ecologiche di base di villa Inferno a Cervia, sono state installate le fototrappole in due punti del quartiere, più specificatamente in via Cervara e in via Molinella. In queste settimane sono, infatti, pervenute in comune numerose segnalazioni da parte del consiglio di zona e di cittadini, che denunciano il fenomeno.
Le fototrappole hanno lo scopo di filmare condotte scorrette nel conferimento dei rifiuti nelle isole ecologiche e di sanzionare i responsabili. Si tratta di uno strumento di dissuasione, che intende anche sostenere i comportamenti corretti, evidenziando atteggiamenti che si discostano da quelli di tanti cittadini onesti, rispettosi delle regole e che tengono alla cura e al decoro della città. L’abbandono incontrollato dei rifiuti su aree pubbliche, infatti, oltre a creare un danno significativo al decoro cittadino, determina anche un notevole impegno economico per gli interventi straordinari di rimozione dei rifiuti.