
Nella mattinata giovedì 20 aprile si è svolto il sopralluogo nella zona pinetata, con lo scopo di progettare gli interventi necessari a ripristinare gli habitat distrutti recentemente
Nella mattinata di ieri, giovedì 20 aprile, si è svolto il sopralluogo finalizzato a progettare gli interventi necessari a ripristinare gli habitat distrutti recentemente a Marina Romea, in un’area pinetata che occupa una superficie di circa 7700 metri quadri. L’accesso all’area, attualmente sotto sequestro, è stato autorizzato dalla Procura della Repubblica, che ha accolto la richiesta del servizio ambiente del Comune di Ravenna.
Erano presenti, oltre ai Carabinieri forestali per le formalità necessarie all’accesso, Stefano Ravaioli, dirigente del servizio tutela ambiente e territorio del Comune bizantino; Massimiliano Costa, direttore del parco del delta del Po; Giacomo Costantini, assessore alle aree naturali del Comune di Ravenna; Igor Gallonetto, assessore al verde pubblico e legalità del Comune bizantino; e tecnici del Comune di Ravenna.
Dall’esame delle condizioni dell’area è emerso come i danni agli habitat presenti siano consistenti. La stima dei danni e l’attuale condizione dell’area costituiscono i primi indispensabili elementi di valutazione per progettare l’intervento di completo ripristino, che sarà realizzato, auspicabilmente già nel prossimo autunno, dal Comune di Ravenna e dal parco del delta del Po. Nell’attesa dell’individuazione dei responsabili, il Comune bizantino anticiperà le risorse necessarie, che verranno, poi, loro imputate.
