(Shutterstock.com)

Evento in programma venerdì 5 maggio a palazzo Rasponi dalle Teste

Il “C.N.D.I.”, “Consiglio nazionale donne italiane”, la più antica federazione di associazioni, prevalentemente femminili, nata nel 1903 e divenuta il ramo italiano dell’”Icw”, l'”International council of women”, come affermato in una nota, per celebrare i centoventi anni di attività e per onorare Gabriella Rasponi Spalletti, prima presidente e ravennate, che ricoprì tale ruolo dal 1903 al 1931, ha scelto Ravenna.

Nella prima grande organizzazione, nata in Italia sull’onda del suffragio e sull’onda dei movimenti di origine anglosassone, continua la nota, confluiscono antiche e articolate associazioni, come “Soroptimist international”, “C.N.A.I.”, associazione “Mazziniana italiana”, “Adei-Wizo”, “A.I.D.M.”, “Zonta international”, “Fildis”, “Aidda” e associazione “Giuriste italiane”, tutte presenti nel territorio italiano in maniera capillare. Inoltre, del “C.N.D.I.” fanno parte anche altre piccole realtà che lavorano col consiglio per costruire e per difendere il mondo dei diritti al femminile, in modo che tutte le donne possano esprimere il loro immenso patrimonio di capacità in ogni campo, al pari degli uomini, raggiungendo la piena parità sociale.

Gabriella Rasponi Spalletti, la prima presidente, si dedicò con grande impegno al miglioramento delle condizioni femminili e, per il suo attivismo sociale, fu la prima donna alla quale fu conferita la missione ufficiale di “Tutrice dei minori”, prosegue la nota. Il legame fra il “C.N.D.I.” e fra Ravenna si concretizzò ulteriormente quando, nel 1921, tra l’altro anno delle celebrazioni del sesto centenario della morte di Dante Alighieri, la città bizantina ospitò il convegno annuale del consiglio.

Il convegno, gratuito e patrocinato dal Comune della città bizantina, per celebrare i centoventi anni di attività e per onorare la Rasponi Spalletti, quindi, si svolgerà venerdì 5 maggio, a palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna, alle 15.30, e verrà diviso in due parti, continua la nota.

La prima parte sarà dedicata alla celebrazione dei centoventi anni di storia dell’associazione e, dopo i saluti istituzionali e dopo l’introduzione a cura di Ornella Cappelli, presidente del “C.N.D.I.”, aggiunge la nota, prevede l’intervento dal titolo “Più di un secolo. L’impegno sociale e civile del Consiglio Nazionale Donne Italiane”, curato da Fiorenza Taricone, professoressa di pensiero politico e questione femminile dell’università di Cassino e Lazio meridionale. In seguito, Tiziana Pironi, professoressa di storia della pedagogia dell’università di Bologna, tratterà ”Il contributo di Maria Pasolini Ponti ai problemi dell’istruzione e del lavoro femminile all’alba del ‘900”.

La seconda parte del convegno è, invece, dedicata a “Donne, Lavoro e parità di genere”. Relazioneranno la dottoressa Nicoletta Cirelli, presidente di “Cna-Impresa donna di Ravenna”, sul tema ”La Cna a sostegno dell’imprenditoria al femminile”; la dottoressa Marianna Panebarco, vicepresidente di Cna nazionale e vicepresidente provinciale di Cna Ravenna, che parlerà di “Donne, imprese e parità”; Paola Ferri, professoressa in scienze infermieristiche dell’università di Modena e Reggio Emilia, invece, si concentrerà sul tema intitolato “Pari opportunità, il punto sulla professione Infermieristica”; e, infine, la dottoressa Isabella Ciotti, funzionaria sindacale della Uil Ravenna e presidente della sezione di Cervia dell’associazione “Mazziniana”, interverrà sull’argomento dal titolo “Donne, tempi di vita e tempi di lavoro: un impervio percorso tra diritti e (dis)pari opportunità”, conclude la nota.

In merito al convegno del “C.N.D.I.” per celebrare i centoventi anni di attività e per onorare la Rasponi Spalletti, in programma venerdì 5 maggio, a palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna, alle 15.30, si è espressa Ornella Cappelli, presidente del consiglio, con le seguenti parole: “Desidero ringraziare sentitamente le istituzioni che hanno concesso il patrocinio, ossia la provincia di Ravenna, il Comune di Ravenna e la fondazione ‘Ravenna Risorgimento’. Altresì, ringrazio per il contributo all’organizzazione dell’evento e della parte sociale le associazioni ravennati federate nel ‘C.N.D.I.’, ovvero l’associazione ‘Mazziniana italiana-Sezione Ravenna’, la ‘Consociazione nazionale associazioni infermiere e infermieri–Nucleo Ravenna’ e il ‘Soroptimist international club Ravenna’”, ha concluso la Cappelli.

Per maggiori informazioni è necessario visitare il sito web www.cndi.it.