(Shutterstock.com)

La seconda giornata, dedicata alle opportunità lavorative nel settore industriale e della produzione, ha riscosso molto successo, al pari della prima

La seconda giornata di “Impresa diretta-Scopri le tue opportunità per il futuro”, progetto realizzato nell’ambito del protocollo “Giovani, competenze e lavoro”, sottoscritto tra Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia regionale per il lavoro e la Camera di Commercio di Ravenna, col coinvolgimento del tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali di Ravenna, dedicata, questa volta, alle opportunità lavorative nel settore industriale e della produzione, come illustrato in una nota, ha ripetuto il successo del primo giorno, che aveva, invece, riguardato il lavoro stagionale negli ambiti turismo e agricoltura. 

Nella mattinata di oggi, giovedì 11 maggio, a palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna, continua la nota, si sono presentati sessanta ragazzi e ragazze, tra i diciotto anni e i trentacinque anni, che hanno partecipato a oltre 185 colloqui di lavoro offerti da ventiquattro realtà economiche del territorio ravennate, in particolare dei settori dell’industria e della produzione meccanica, chimica e agroalimentare. 

Prima dei colloqui, nei diversi tavoli dedicati, i giovani hanno ascoltato con interesse le storie lavorative di successo della “Fratelli Righini s.r.l.” e della “Bucci composites s.p.a.”, i cui rappresentanti hanno dialogato con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, Fabio Sbaraglia, assessore alle politiche giovanili del Comune bizantino, prosegue la nota. Oltre ai colloqui, è stato possibile partecipare ad una serie di iniziative collaterali, come workshop e laboratori. In particolare, il laboratorio sui lavori del futuro intitolato “Professioni del domani: svela il tuo potenziale”, a cura di Marco D’Angelo di “Art-Er”, e gli incontri formativi, su come creare un curriculum vitae efficace, su come affrontare nel modo migliore un colloquio di lavoro e su come utilizzare il portale “Lavoroperte” e la sua applicazione per la ricerca lavoro, a cura del centro per l’impiego di Ravenna, conclude la nota. 

In merito all’iniziativa della giornata di oggi, giovedì 11 maggio, che ha visto anche la presenza delle realtà sindacali del territorio, si è espresso Michele De Pascale, rivolgendosi ai ragazzi partecipanti con le seguenti parole: “Il lavoro è stata la parola scelta dai padri costituenti quando hanno pensato al Paese da ricostruire e da rifondare come fondamenta solide della Repubblica italiana. Perché il lavoro, quello rispettoso delle persone, è lo strumento per costruire e per realizzare il proprio futuro, che consente di realizzare noi stessi e di contribuire alla crescita della nostra società. L’interesse dei giovani verso ‘Impresa diretta’ conferma l’importanza di farli incontrare col tessuto imprenditoriale ravennate e di approfondire le opportunità che offre. Per questo motivo, proseguiremo nell’organizzare ulteriori edizioni con diversi e con nuovi settori produttivi”, ha concluso il primo cittadino di Ravenna. 

Per maggiori informazioni è necessario visitare il sito web www.informagiovaniravenna.it/impresa-diretta/.