Case e coltivazioni danneggiate dal maltempo di luglio (foto di repertorio - Cia Romagna)

Entro venerdì 15 dicembre, cittadini ed aziende possono fare richiesta per ricevere gli indennizzi, fino a 5000€ per i privati e fino a 20.000€ per le imprese

I cittadini e le aziende danneggiati dal fortunale di luglio, possono chiedere i primi contributi stanziati a seguito del riconoscimento dello Stato di emergenza nazionale fino a venerdì 15 dicembre, a pena di irricevibilità, sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, numero 445, utilizzando l’apposita modulistica ed allegando copia di un documento di identità valido. I privati hanno diritto fino a 5000€ per quanto riguarda danni all’abitazione principale, per interventi indispensabili ad assicurare la fruibilità dell’immobile; mentre, le imprese, hanno diritto fino a 20.000€ per quanto concerne interventi indispensabili all’esercizio dell’attività.

Contestualmente, dovranno presentare la ricognizione di tutti i danni, seppur eccedenti tali somme, anche non pregiudicanti la fruibilità dell’abitazione e l’immediata ripresa della capacità produttiva delle aziende, ed anche relativi ad abitazioni diverse da quelle principali, e la perizia asseverata, a seconda dei diversi casi. Anche associazioni o società senza scopo di lucro possono presentare ricognizione danni ad immobili, sedi legali ed operative di loro proprietà o di proprietà di soggetti privati. 

I 5000€ ed i 20.000€, infatti, sono primi rimborsi, a cui potrà seguire una seconda tranche di indennizzi, in caso di stanziamento di ulteriori risorse da parte dello Stato. Proprio per questo motivo, è necessario provvedere, fin da subito, a tutte le ricognizioni ed a tutte le perizie cui si è prima accennato, pur non costituendo queste riconoscimento automatico di finanziamenti. Tra le spese ammissibili a rimborso, per fare alcuni esempi, quelle per la pulizia da fango e detriti; il ripristino strutturale e funzionale di abitazioni principali e di imprese danneggiate, pertinenze e parti comuni; e la sistemazione o la sostituzione di mobili ed elettrodomestici, impianti, macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti riguardanti l’attività aziendale. 

Tutti gli interventi ammessi a contributo dovranno essere eseguiti nel rispetto delle normative vigenti, e dovranno essere conclusi entro martedì 31 dicembre del 2024, pena la perdita del contributo stesso. Ai fini dell’accesso ai contributi, devono essere presentati i preventivi di spesa e la documentazione valida ai fini fiscali attestante la spesa sostenuta, nei modi e nei tempi specificati nelle due direttive regionali, approvate col decreto del presidente della Regione Emilia-Romagna, che dettagliano tutte le procedure, tutti documenti consultabili visitando il seguente link del sito web https://bit.ly/contributi-fortunale-luglio.

Di seguito, le modalità di presentazione delle domande di contributo/ricognizione dei danni per i privati:

  • di persona, con sottoscrizione da parte del richiedente davanti ad un pubblico ufficiale del Comune di Ravenna, agli uffici decentrati di Mezzano, contattabile telefonando allo 0544 485670, oppure allo 055 485674, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 (il sabato dalle 8.30 alle 12.30), e di Sant’Alberto, contattabile telefonando allo 0544 485690, oppure allo 0544 485692, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 (il sabato dalle 8.30 alle 12.30)
  • tramite raccomandata, con ricevuta di ritorno da inviare a Comune di Ravenna, piazza del Popolo 1, 48121 Ravenna. In tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante
  • tramite pec, all’indirizzo comune.ravenna@legalmail.it, con oggetto “Ricognizione danni subiti e domanda contributo immediato sostegno alla popolazione per eventi calamitosi dal 22 al 27 luglio 2023”

Per maggiori informazioni è necessario telefonare allo 0544 485080, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 17 (il sabato solo fino alle 12)

Di seguito, invece, le modalità di presentazione delle domande di contributo/ricognizione dei danni per le attività economiche e produttive:

tramite pec, all’indirizzo suap.comune.ravenna@legalmail.it

Per maggiori informazioni, è necessario telefonare allo 0544 482494, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.