Cervia celebrerà la giornata dell'Europa con i colori della bandiera Europea che illumineranno il palazzo Comunale
Nella foto la bandiera dell'Europa

In occasione della celebrazione della giornata dell’Europa

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa, in segno di pace e unità del nostro continente. Tale data coincide con l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata di fatto l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Il Comune di Cervia, quale rinforzo a tale messaggio, ha deciso di aderire alla campagna dell’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano e al “Maggio Europeo”, organizzato in collaborazione con Europe Direct Romagna ed i comuni ravennati del bacino romagnolo.

L’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano in coordinamento con gli altri uffici europei ha attivato una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di recarsi a votare. La campagna in oggetto prevede, oltre ad una serie di attività di divulgazione informativa promozionale, anche la richiesta alle Amministrazioni pubbliche d’Europa di illuminare simbolicamente con i colori della bandiera europea i principali monumenti/luoghi simbolo.

In occasione di questo importante invito, l’Amministrazione comunale di Cervia ha pertanto individuato nella facciata della Palazzo comunale il proprio luogo simbolo da illuminare con i colori europei, dall’8 al 12 maggio.

In occasione della Giornata dell’Europa, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ad un piccolo flashmob giovedì 9 maggio alle ore 21:15 al fine di poter realizzare un piccolo video o foto in Piazza Garibaldi a Cervia da poter diffondere attraverso i canali istituzionali, convinti che solo con la partecipazione e l’informazione consapevole, si possa richiamare l’attenzione sull’importanza di esercitare il diritto/dovere al voto di giugno a cui siamo chiamati. Al flashmob parteciperanno anche le delegazioni italiane e straniere presenti nel nostro territorio, in occasione degli allestimenti floreali di Cervia Città Giardino 2024.

Si ricorda inoltre che il Comune di Cervia, in collaborazione con Europe Direct Romagna ed i comuni ravennati del bacino romagnolo, ha previsto una serie di appuntamenti nell’ambito del programma “Maggio Europeo” con particolare riferimento alla valorizzazione dei principi fondanti dell’Unione europea.

In particolare, la Radio Social Coast di Cervia proporrà una rubrica di podcast dal titolo “Spreading the European speeches: lo spirito europeo nelle parole dei suoi testimoni” con 4 puntate che verranno trasmesse ogni giovedì del mese a partire dal 9 maggio sui canali istituzionali e sul canale spotify della web radio, disponibile a questo link:
https://open.spotify.com/user/7bpgirgow95vinwweam5mt4yi https://radiosocialcoast.it/

oppure sul sito web della stessa: https://radiosocialcoast.it/.