
Inizia col piede giusto l’Alfonsine, che in Coppa Italia supera per uno a zero il Russi, grazie alla rete su calcio di rigore all’82’ di Salomone. Il risultato più giusto sarebbe forse stato il pareggio, meglio i biancazzurri di casa nel primo tempo, qualche occasione anche importante in più per i russiani nella ripresa. Nell’Alfonsine fuori Sow e Mouharrar per problemi di tesseramento, leggeri infortuni per Bianchedi, Carioli N. e Temporin. Parte il Russi al 17’ con un cross di Casadei dalla destra che diventa un tiro insidioso, Minguzzi devia in fallo laterale. Al 23’ contestazione dell’Alfonsine su un gol fantasma, Innocenti batte un calcio d’angolo, Fusconi appostato sul primo palo devia di piede, l’intervento di Gardini che respinge è considerato dal direttore di gara sulla linea, mentre i locali chiedevano il gol. Al 34’ Minguzzi respinge miracolosamente un tiro a botta sicura da pochi passi di Savelli lasciato libero in area piccola. Al 38’ occasionissima per l’Alfonsine, Salomone tenta il tiro, la palla viene respinta e resta in area, sopraggiunge Diana solo che da 4 metri spara incredibilmente alto graziando Gardini. Nella ripresa parte più forte il Russi, al 6’ Coralli serve Viviani che si libera e si gira per la conclusione ma spedisce a lato da posizione favorevole. Due minuti dopo, contropiede russiano con Savelli che si presenta in area a tu per tu con Minguzzi in uscita ma spara altissimo. Sembra ormai tutto pronto per il pareggio ma al 36’ l’episodio che cambia la gara. Giuliano penetra in area sulla destra, salta con un numero un avversario e porge al centro per Innocenti che viene atterrato dall’intervento in ritardo di Pezzi, calcio di rigore per i biancazzurri. Sul dischetto va Salomone che batte Gardini e segna la rete che vale la vittoria. Cerca il pareggio il Russi, al 40’ prova di testa l’ex Tosi da angolo, ma la palla finisce alta, un minuto dopo è Savelli a farsi parare la conclusione da Minguzzi. Si chiude così con l’Alfonsine che incamera i tre punti. Il Russi ospiterà mercoledì il Massalombarda, mentre l’Alfonsine visiterà i massesi domenica 4 settembre.
ALFONSINE: Minguzzi, Fantinelli, Fontana, Biondini, Troncossi, Fusconi, Diana (77’ Giuliano), Carioli M. (50’ Ricci Maccarini), Salomone, Innocenti (93’ Callegari G.), Callegari P. A disp. Bandini, Muncibì, Trovato, Di Giuseppe. All. Evangelisti.
RUSSI: Gardini (83’ Masetti), Casadei, Rossi, Coralli, Tosi, Pezzi, Viviani (77’ Dal Re), Rinaldini, Savelli, Calderoni (77’ Facchini), Piolanti. A disp. Vasumini, Calviello, Ancarani, Rusticali.
ARBITRO: Delvecchio di Ravenna Assistenti: Catozzi e Capritta di Ravenna
RETI: 82’ Salomone (rig.)
AMMONITI: Fontana e Giuliano (A), Rinaldini e Tosi (R) ESPULSI: nessuno