Allenamenti all'esterno presso CrossFit Cervia
Allenamenti all'esterno presso CrossFit Cervia

L’attività è proseguita grazie a una piattaforma online dedicata con oltre 5 ore di allenamento disponibili tutti i giorni e alla distribuzione gratuita di attrezzatura

Ormai l’attività è ripresa a pieno regime e nel rispetto delle norme di distanziamento, ma il lockdown di primavera ha messo in ginocchio, oltre che l’economia, anche la condizione fisica di tante persone, bloccate in casa per oltre un mese. Nel mondo delle palestre e dell’allenamento c’è chi però non si è fermato neanche di fronte a queste difficoltà e, anzi, ha rilanciato, portando per mano i propri iscritti fino alla fine del lockdown.

CrossFit Cervia, che si trova in via Levico 13a, è una di quelle realtà che non ha lasciato abbandonati a sé stessi i propri iscritti: dal primo giorno di lockdown ha infatti proseguito la propria attività rimanendo in contatto con i propri clienti grazie a una piattaforma online dedicata con oltre 5 ore di allenamento disponibili tutti i giorni, sia live (con istruttore in presenza), sia on demand (con classi di un’ora complete di tutto, riscaldamento, spiegazione esercizi, ecc, registrate): non solo CrossFit, ma anche Yoga e tanto altro, ampliando la propria offerta in relazione anche al maggior tempo a disposizione delle persone.

La palestra a casa

“Dal primo giorno di lockdown – spiega Giorgia Donato, owner di CrossFit Cervia – abbiamo attivato una piattaforma online, che fortunatamente avevamo già preparato per altri scopi. Questo ci ha permesso per assurdo, oltre che di accompagnare i nostri clienti in un periodo difficile, anche di acquisirne di nuovi, perché praticamente tutte le altre palestre inspiegabilmente è come se si fossero in vacanza”.

Anche se non sarà mai come allenarsi a CrossFit Cervia, continuare il lavoro anche a casa è meglio che restare fermi e inattivi e soprattutto, aggiunge Giorgia: “è meglio che utilizzare gli allenamenti che si trovano online, per nulla personalizzati, senza una logica di continuità con tutto il lavoro svolto durante l’anno. Partendo dal presupposto che l’allenamento a corpo libero, però, non è mai sufficiente (chi promette risultati solo a corpo libero mente) e, siccome avevamo attrezzatura che sarebbe rimasta inutilizzata, a marzo abbiamo deciso di distribuirla gratuitamente ai nostri iscritti, in modo che tutti avessero il necessario per seguire i nostri allenamenti in piattaforma, non solo a corpo libero. Ci auguriamo tutti che non succeda, ma anche in caso di un nuovo lockdown, siamo già preparati: attrezzatura e piattaforma di allenamenti online sono nuovamente pronti a supportare i nostri clienti nel superamento di un altro momento difficile”.

L’attività di CrossFit Cervia

Nel frattempo CrossFit Cervia prosegue la sua attività presso la sua sede, e si è nuovamente affermata come una tra le più importanti realtà nel mondo del CrossFit a livello nazionale. La palestra offre un metodo di lavoro in grado di adattarsi su qualsiasi persona, indipendentemente dallo stato di forma iniziale, questo funziona anche per chi è fermo sul divano da anni, tramite un percorso di inserimento molto graduale e personalizzato.

“È fondamentale – sottolinea Giorgia – che i nostri clienti siano agganciati a degli obiettivi, quindi trimestralmente regaliamo loro un check-up completo di mezz’ora con uno dei nostri Coach, dove andiamo a verificare lo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi che ci si era prefissati all’interno di un percorso di lavoro”.

Allenamento e nutrizione: l’accordo strategico con GS Loft MiMa

“Allenamento e nutrizione sono due fattori che vanno portati avanti in parallelo, uno non vive senza l’altro”, aggiunge Giorgia, che mette in guardia dal rischio di una collaborazione con un nutrizionista non esperto in realtà sportive, o di una dieta costruita da un trainer, non specialista dell’argomento.

L’attività di collaborazione con GS Loft, studio specializzato in nutrizione sportiva in cui lavorano medici, dietisti e professionisti dello sport, nato a Desenzano del Garda e che quest’anno ha aperto anche a Milano Marittima, permette agli iscritti di portare avanti parallelamente allenamento e nutrizione. utilizzando percorsi esclusivi, fatti dai migliori professionisti disponibili oggi in Italia.

Spesso chi si iscrive in palestra ha un obiettivo estetico, “noi vogliamo spostare la sua attenzione su un discorso più legato alla salute – chiarisce Giorgia –. In questo modo le persone riescono a migliorare molto di più. Per noi il miglioramento estetico è solo una conseguenza di uno stile di vita sano. Se si vogliono avere risultati duraturi nel tempo, anche dal punto di vista di forma fisica, non basta una dieta e un allenamento, occorre cambiare le proprie abitudini. Questo è il lavoro che noi e Gs Loft portiamo avanti: cambiare le abitudini, per sentirsi meglio ed avere il fisico che si è sempre sognato come conseguenza”.