Maratona Diffusa

Maratona Diffusa in tutta Italia

Le 42 bandiere chilometriche di Maratona Alzheimer lasciano il percorso romagnolo dalle colline al mare, per arrivare nelle piazze italiane. Una Maratona Diffusa che porterà il messaggio di solidarietà e sensibilizzazione verso la malattia.

Domenica scorsa si è svolto infatti a Cesenatico il passaggio simbolico tra i due eventi con la consegna delle bandiere tra gli organizzatori dell’evento sportivo – solidale ed i rappresentanti delle associazioni aderenti.

L’evento, coordinato dalla Fondazione Maratona Alzheimer in collaborazione con Associazione Alzheimer Ravenna ODV e numerose associazioni Alzheimer italiane, porterà in decine di piazze cittadine, tra il 19 e il 21 settembreGiornata Mondiale Alzheimer banchetti informativi in cui sarà possibile incontrare esperti e volontari delle associazioni, ricevere un depliant informativo e fare una donazione a sostegno delle attività Alzheimer locali ed il progetto di ricerca della Fondazione IRET di Ozzano Emilia.

L’evento Maratona Diffusa, alla sua prima edizione, nasce per proseguire la Grande Marcia per i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer, raccogliere fondi dedicati a sostenere le attività di cura in emergenza dell’associazione Alzheimer Ravenna ODV e al progetto di ricerca in corso presso la Fondazione Iret di Ozzano Emilia, Bologna, nonché promuovere la prevenzione delle malattie neurodegenerative diffondendo un depliant informativo.

Sabato 19 settembre nelle postazioni situate in piazza J. F. Kennedy, sotto le insegne dell’associazione Alzheimer Ravenna ODV e la bandiera di Maratona Alzheimer, saranno distribuiti infatti un depliant sulla prevenzione, la maglia simbolo della Maratona Alzheimer 2020 o un pacco di pasta integrale Alce Nero, sponsor dell’iniziativa.

L’evento raggiungerà in contemporanea le piazze di Roma, Reggio Emilia, Macerata, Modena, Carpi, Parma, Fidenza, Asti, Novara, Mirandola, Palermo, Cesenatico, Cesena, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Lugo e Forlì. La prima bandiera sarà posizionata a Cesenatico, mentre l’ultima a Roma. 

E per chi non potrà essere presente nelle piazze l’edizione virtuale di Maratona Alzheimer continua fino al 21 settembre: sul sito www.maratonaalzheimer.it ci si può ancora iscrivere alla parte virtuale, sinora oltre 2.500 i sostenitori da tutta Italia.