ORASI’ BASKET RAVENNA - NPC RIETI.

Grande prova di Cinciarini, che entrando dalla panchina segna 25 punti decisivi

L’OraSì Ravenna concede il bis e vince anche la prima gara casalinga del campionato, superando 83-73 Rieti al Pala Costa, colorato di giallorosso per l’occasione. I padroni di casa, ancora privi di Simioni e senza la guida di Coach Cancellieri, offrono una buona prova, riuscendo ad alzare il ritmo della partita in alcuni momenti chiave, nei quali viene scavato il solco.

Ravenna costruisce il suo vantaggio in avvio di secondo quarto con un parziale di 11-0, resta in controllo nel terzo e chiude con un ultimo periodo di grande energia, dove arriva al massimo vantaggio di 14 punti. Grande prova di Daniele Cinciarini, che entrando dalla panchina porta alla causa 25 punti in 26 minuti. 18 i punti anche di capitan Chiumenti, autore anche di un paio di giocate difensive decisive. Cinque giocatori in doppia cifra per entrambe le squadre.

La partita

OraSì in campo con Denegri, James, Oxilia, Givens, Chiumenti. Ravenna parte bene mandando a segno Givens, Chiumenti, Oxilia e James (10-4) poi De Laurentiis con tre canestri consecutivi e Stefanelli dalla lunetta firmano il vantaggio ospite (10-12). Entrano Venuto (esordio in campionato per lui) e Cinciarini e proprio il numero 5 giallorosso riporta avanti l’OraSì (14-12), poi un gioco da quattro punti di Pepper e la tripla sulla sirena di Sanguinetti valgono il controsorpasso Rieti a fine primo quarto (18-20).

Ancora un buon avvio per i giallorossi che tornano avanti (24-20) costringendo coach Rossi al timeout. Poi Cinciarini ne mette cinque di fila e allunga (29-20), ma Rieti resta a contatto grazie a De Laurentiis e Stefanelli (37-32). I primi due punti di Maspero chiudono la prima parte di gara sul 39-33.

L’OraSì riparte con Venuto, Cinciarini, James, Givens e Chiumenti. Per Rieti arrivano i primi punti di Taylor, Ravenna ottiene molto da Chiumenti e Cinciarini e prova a scappare (50-40), si va all’ultima mini pausa sul 56-50.

Gli ultimi dieci minuti sono di grande agonismo, Rieti arriva a -4 poi Chiumenti chiude la porta in difesa e Denegri e James ridanno margine a Ravenna. Si lotta su ogni pallone, Pepper resta una minaccia ma sono ancora il capitano e e due triple di Cinciarini a dare la spallata decisiva (76-63). La schiacciata di James è il punto esclamativo sulla partita, che finisce 83-73.

Per l’OraSì oggi è previsto il ritorno in palestra per preparare il prossimo turno, in programma lunedì 14 dicembre ancora al Pala Costa contro l’Eurobasket Roma.

Il commento

Coach Savignani: “Sapevamo che dovevamo rimanere concentrati per tutta la partita, abbiamo concesso qualche rimbalzo offensivo, ma poi ci siamo compattati e siamo riusciti a portare a casa una vittoria importante. Siamo ripartiti dopo una situazione difficile, questa è una squadra che lotta fino alla fine e gioca assieme, tutti quanti per Ravenna”

Il tabellino

OraSì Ravenna-Kienergia Rieti 83-73 (18-20, 39-33, 56-50)

OraSì Ravenna: Mazzotti NE, Cinciarini 25, Chiumenti 18, James 16, Denegri 10, Venuto, Maspero 2, Oxilia 2, Givens 10, Giovannelli NE, Laghi NE. All.: Savignani, assistente Taccetti.
Kienergia Rieti: Tommasini, Stefanelli 14, Fumagalli 4, Sanguinetti 11, De Laurentiis 16, Ponziani 4, Sperduto 10, Taylor 14, Pepper, Nonkovic. All.: Rossi
Arbitri: Gonella di Genova, Puccini di Genova, Marota di S. Benedetto del Tronto.