partenza giro d'italia a ravenna
La partenza del Giro d'Italia 2021

Tanta euforia e molte persone in strada per il passaggio dei corridori. Suggestivo il transito davanti alla Tomba di Dante, a cui è dedicata la frazione

Ha preso il via questa mattina, venerdì 21 maggio, alle ore 12.25, come da programma, la 13esima tappa del 104° Giro d’Italia 2021, da Ravenna a Verona. A dare il via alla frazione, dedicata a Dante nel settimo centenario della morte, il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, e l’assessore allo Sport, Roberto Fagnani. La tappa unisce due luoghi simbolo: Ravenna, città dove il Poeta è sepolto e in cui visse negli ultimi anni, e Verona che lo accolse dopo l’esilio da Firenze.

I corridori dopo il via, avvenuto in piazza Garibaldi, hanno sfilato per le vie della città attraverseranno parte del centro storico: via Dante passando davanti alla tomba, al Museo Dante e ai Chiostri Francescani; via da Polenta con Casa Dante; e poi di seguito via Corrado Ricci, piazza Caduti per la Libertà, le vie Guidone, Mentana, Matteotti, Cavour, Maggiore, Faentina. Infine il gruppo ha imboccato via Reale in direzione Ferrara dirigendosi verso il km 0, inizio della vera competizione, posto davanti alla Italfrutta.

Tanta euforia e molte persone sono accorse in strada per vedere lo start e il passaggio dei corridori. Ravenna si è inoltre vestita di rosa già da ieri con molte iniziative dedicate alla tappa del Giro che, incredibilmente, si è svolta esattamente due anni dopo il precedente passaggio: era datata infatti 21 maggio 2019 l’ultima partenza della carovana rosa dalla città Bizantina.

Il video della partenza

Le foto del ritrovo di partenza in Piazza del Popolo

Il passaggio davanti alla Tomba di Dante

Il passaggio in via Cavour