I ravennati del "CVR" che hanno preso parte, nel weekend scorso, al "Memorial Sorci" di Rimini

Vittoria per Guardigli nel “Memorial Sorci” di Rimini, e per la coppia Cecchetto nel “Summer Meeting” di Gargnano

L’attività agonistica degli equipaggi del “Circolo velico Ravennate” non si ferma mai, essendo, infatti, impegnati tra “Laser”, “29er” e “420”, per i quali è imminente la disputa del Mondiale a Sanremo e dell’Europeo a Formia.

Memorial Sorci, bene la squadra Laser ravennate tra le boe di Rimini

Brillano i “Laser” del “Circolo velico Ravennate” tra le boe del “Memorial Sorci”, evento svoltosi durante lo scorso fine settimana grazie all’organizzazione del “Club nautico Rimini”. Con un 2-1-1 Matteo Guardigli si è aggiudicato la vittoria tra gli “Standard”, anticipando Luca Valentino di un solo punto. Ai piedi del podio si è fermato, invece, un competitivo Luca Babini. Tra i “Radial”, Federico Asioli ha mancato il podio di un solo punto, finendo quarto, mentre il giovanissimo Andrea Trerè ha rimediato un tredicesimo posto. Elia Vitali, coach della squadra “Laser” del “Circolo velico Ravennate”, in merito ai risultati raggiunti, ha commentato: “Siamo molto contenti per l’ottimo risultato di squadra ottenuto! La giornata è stata contraddistinta da vento leggero e oscillante ma i ragazzi si sono adattati al meglio. Ora proseguiamo gli allenamenti, sia a Ravenna che al Lago di Garda, con l’obiettivo di arrivare pronti ai prossimi appuntamenti della stagione”. Soddisfatto anche Jacopo Pasini, consigliere del sodalizio di Via Molo Dalmazia, che ha aggiunto: “Come circolo siamo davvero orgogliosi della crescita della nostra squadra Laser, crescita che tocchiamo con mano giorno dopo giorno anche al di la dei risultati: il gruppo è giovane e promettente ed Elia Vitali sta facendo un grande lavoro per tenere alta la concentrazione e dare ai ragazzi i giusti stimoli”.

Summer Meeting RS Feva, a Gargnano vincono Riccardo e Anna Cecchetto del “CVR”

Si è concluso martedì 29 giugno, nel “Circolo vela Gargnano”, il “Summer Meeting” riservato alla classe “RS Feva”, con una quarantina di equipaggi che vi hanno preso parte. Il “Circolo velico Ravennate” era presente con tre binomi, coordinati dal coach Giovanni Stella: Riccardo e Anna Cecchetto, Raul Bottura con Sofia Titolo del “Circolo nautico del Savio” e Carlotta Palmarini con Maria Elena Haag. Sabato, al termine di una giornata complicata a causa del vento leggero, gli equipaggi bizantini si trovavano al quinto, al sesto e all’ottavo posto, mentre domenica, al fronte di condizioni di vento teso da nord, gli equipaggi Cecchetto-Cecchetto e Bottura-Titolo hanno dato il meglio, ergendosi a protagonisti indiscussi della competizione. Purtroppo il vento forte ha un po’ penalizzato l’equipaggio Palmarini-Haag, più leggero e con meno esperienza, che comunque si è difeso al meglio delle proprie possibilità. Dopo otto prove la classifica finale vede al primo posto Riccardo e Anna Cecchetto e al secondo posto Raul Bottura e Sofia Titolo, con Carlotta Palmarini e Maria Elena Haag quattordicesime. Per il prossimo appuntamento si dovrà attendere fino a metà luglio, in programma a Riva del Garda.

Mondiale 420, la squadra del “CVR” verso Sanremo

Guidata da Stefano Marchetti, coach tra i più stimati nell’ambito della classe 420, la squadra del “Circolo velico Ravennate” è pronta per un luglio ricco di impegni internazionali. Già ieri, mercoledì 30 giugno, i binomi del sodalizio bizantino selezionati per il Campionato Mondiale di Sanremo si sono recati nella “città dei fiori”, dove hanno già iniziato le operazioni di stazza delle barche. “Il mese di luglio è il mese dei main event della classe 420: avremo il Mondiale dal 4 al 10 alla Marina degli Aregai, vicino a Sanremo, e l’Europeo a Formia dal 24 al 30 – spiega Marchetti – Avere i due eventi internazionali in Italia è una fortuna, dato che organizzare e gestire trasferte internazionali ai tempi del Covid non è affatto semplice”. Al Mondiale parteciperemo con gli equipaggi che si sono qualificati al termine delle quattro prove di selezione, ovvero Edoardo Bocale e Tommaso Molinari (che gareggeranno per il titolo assoluto), e due team under 17, rappresentati da Camilla Ivaldi con Gregorio Penso e da Giacomo Gaurdigli e Lorenzo Ricci (alle prime armi in un’esperienza di così alto livello). “L’Europeo, invece, – prosegue Marchetti – sarà solo per gli Under 19 e quindi non potranno partecipare Bocale-Molinari, ormai sono fuori quota. A Formia, però, a Ivaldi-Penso e Guardigli-Ricci si aggiungeranno Alberto e Jacopo Chersoni”.