Si sono svolte a Cattolica, con gli atleti bizantini che hanno raccolto buoni risultati

Dopo l’appuntamento di Punta Marina Terme, si sono svolte a Cattolica le selezioni zonali della classe “Optimist”, valide per gli under 16 per conquistare l’accesso al campionato italiano e alla coppa del Presidente. Per gli under 11, invece, le selezioni consentivano di ottenere il pass per la coppa Primavera e la coppa Cadetti.

Gli atleti del “Circolo Velico Ravennate” impegnati tra le boe dei cadetti erano nove (Bianca De Angelis, Anita Neri, Mattia Panvini, Davide Ivaldi, Anna Marri, Amalia Mezzogori, Viola Panichi, Gianmaria Urso e Nicole Torre), coordinati dalla coach Camilla Bert. Tra gli Juniores, invece, il “Circolo Velico Ravennate” ha schierato diciotto atleti (Roberto Fabbri, Gian Luca Mengozzi, Diego Truncellito, Domenico Bazzani, Emma Emiliani, Mario Montanari, Amerigo Bottura, Anna De Angelis, Gianmaria Facchini, Elia Uffreduzzi, Valentina Ghirelli, Linda Raspadori, Leo Ivaldi, Lorenzo Pleiadi Lampronti, Alessandro Riccetti, Francesca Gabbricci, Edoardo Masotti e Diego Brera), coordinati da “Spike” Maioli.

L’evento, apertosi sabato 3 luglio, ha contato su condizioni di vento teso (16-18 nodi da scirocco) nel corso della prima giornata, mettendo in difficoltà i più piccoli e costringendo alcuni cadetti al ritiro. Si sono distinti, invece, Nicole Torre, Gianmaria Urso e Davide Ivaldi. Domenica, invece, la brezza è girata verso levante, diminuendo in intensità, assestandosi tra i 6 e i 9 nodi (condizioni, quindi, ideali) e permettendo la disputa di altre due prove, per un totale, sui due giorni, di quattro parziali. Molto bene hanno fatto le piccole esordienti del “Circolo Velico Ravennate”, che hanno risalito la classifica dopo i “DNF” incassati il giorno precedente. Buoni anche i parziali degli altri piccoli timonieri bizantini, con Mattia Panvini, Davide Ivaldi e Gianmaria Urso ancora sugli scudi. Tra gli juniores, invece, tre gli atleti del “Circolo Velico Ravennate” alla fine in top five: Diego Brera secondo con un primo di giornata e quattro punti di ritardo rispetto al vincitore; quarto si è piazzato Edoardo Gabrotti; mentre quinta, migliore delle femmine, si è classificata Francesca Gabbricci.

Unendo i risultati di Punta Marina Terme a quelli di Cattolica, sono emersi i nomi dei qualificati ai main event della stagione. Al campionato italiano under 16, infatti, prenderanno parte Diego Brera, Edoardo Masotti, Francesca Gabbricci, Alessandro Riccetti e Lorenzo Pleiadi Lampronti. Per la coppa Cadetti, invece, si sono qualificati Leo Ivaldi, Elia Uffreduzzi, Gianmaria Facchini, Anna De Angelis e Mario Montanari; mentre, alla coppa Primavera, saranno di scena Mattia Panvini (primo qualificato dell’annata 2012) ed Anita Neri.